Mr. & Mrs. X 1: Amore e matrimonio, la recensione

Con Mr. & Mrs. X, Kelly Thompson si conferma una scrittrice determinante per il sottobosco mutante

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Mr. & Mrs. X #1, anteprima 01

In questa prima parte del 2019, tante sono state le iniziative che hanno coinvolto il cosmo narrativo degli X-Men; in particolare, il matrimonio tra Rogue e Gambit è stato l’evento più piacevole e inatteso, immortalato sulle pagine di X-Men Oro 16. Eravamo ormai pronti a celebrare le nozze tra Kitty Pryde e Colosso, quando invece sono stati la bella sudista e il cajun a suggellare un amore decennale, tornato ad ardere nella miniserie Rogue & Gambit. Ora la coppia mutante è protagonista della serie Mr. & Mrs. X, scritta da Kelly Thompson (Hawkeye) per i disegni di Oscar Bazaldua (Spider-Man).

I fatti narrati in questo primo brossurato, proposto nelle fumetterie da Panini Marvel Italia, si riallacciano direttamente alle nozze: terminata la cerimonia, gli sposini partono per la meritata luna di miele. Ovviamente, niente a che vedere con le destinazioni romantiche alla portata di noi comuni genezero: la meta di Rogue e Gambit è decisamente più stellare. La fortuna dei due, invece, un po' meno, visto che una richiesta d’aiuto catturerà la loro attenzione e li costringerà ad abbandonare ogni altra lussuriosa attività.

Se già nella precedente miniserie la Thompson ci aveva deliziato con una bella prova, in questa occasione non solo riesce a confermare l’ottima impressione ma ad accentuare le peculiarità con cui ci aveva conquistati. La componente action, i protagonisti mai così tridimensionali, i siparietti divertenti e i dialoghi maliziosi tra loro: ogni componente azzeccata di Rogue & Gambit viene qui esaltata, rendendo Amore e matrimonio una lettura sorprendente e accattivante.

"Kelly Thompson firma un primo arco narrativo convincente per la serie regolare dedicata a Rogue e Gambit, confermando ancora una volta quanto la sua penna sia sempre più determinante nel sottobosco mutante."Un lettore veterano dei Figli dell'Atomo non può che provare grande attaccamento verso Anna Marie e Remy LeBeau, considerando le tante avversità che hanno dovuto superare prima ritrovarsi definitivamente; vederli finalmente felici – sebbene alla prese con minacce di natura cosmica – non può che scaldarci il cuore e appassionare ancor di più al loro destino. Non è ovviamente tutto rose e fiori in questo fumetto: i primi screzi da coniugi e i momenti delicati non mancano, e il bello è che risultano dannatamente realistici: dimenticate le baruffe tra amanti con super poteri, che si pestano come se fosse la cosa più normale del mondo: Rogue e Gambit bisticciano proprio come voi con il vostro partner.

I cinque capitoli che compongono questo primo storyarc della serie Marvel sono ricchi di colpi di scena, cammei e trovate a effetto; la lettura procede intensa mentre veniamo proiettati da un lato all'altro della galassia, tra vecchie conoscenze e nuovi ingressi nella già vastissima mitologia mutante; su tutti, uno che andrà a solleticare l'interesse degli storici lettori delle serie marchiate con una "X". Dulcis in fundo, la presenza di Deadpool - che di recente aveva vissuto una toccante liaison con la bella rubapoteri - aggiunge quel pizzico di follia al tutto.

In questa nuova avventura editoriale, la Thompson si avvale dell’arte di Bazaldua, autore di una prova superlativa. La freschezza del tratto dell'artista messicano che ci regala pagine davvero intense, tra sequenze estremamente dinamiche e soluzioni accattivanti. I personaggi del disegnatore risultano sempre molto curati ed espressivi, e a tutto ciò si aggiunge la creazione delle tute spaziali personalizzate per la coppia di protagonisti.

Dopo aver messo ordine in una continuity piena di contraddizioni, Kelly Thompson firma un primo arco narrativo convincente per la serie regolare dedicata a Rogue e Gambit, confermando ancora una volta quanto la sua penna sia sempre più determinante nel sottobosco mutante.

[gallery columns="1" size="large" ids="207690,207691"]

Continua a leggere su BadTaste