Mr. & Mrs. Smith: la recensione dei primi 3 episodi
Mr. & Mrs. Smith è una spy story sui generis che vi sorprenderà e che non ha nulla a che vedere con il film a cui si ispira
La recensione dei primi tre episodi della serie Mr. & Mrs. Smith, disponibile su Prime Video
Pochi mesi dopo, tuttavia, la l'attrice di Fleabag uscì dal progetto per divergenze creative, con Maya Erskine che prese ufficialmente il suo posto.
Le premesse di Mr. & Mrs. Smith
L'incipit della serie è piuttosto semplice e trova soprattutto un modo davvero peculiare per svelare al pubblico alcuni importanti dettagli sui due protagonisti, quel genere di informazioni personali che solitamente si perdono in spiegoni o vuoti dialoghi, con John e Jane che si limitano a sedere di fronte allo schermo dei loro computer per rispondere ad una serie di domande poste da un'agenzia di spionaggio che cerca dei rimpiazzi per due agenti che sono stati uccisi.
Questa originale premessa contribuisce anche ad impostare il tono della serie, rivelando come entrambi i protagonisti abbiano già qualche tipo di esperienza nel campo, siano in cerca di qualcosa di nuovo e sembrino soprattutto essere entrambi molto soli. L'inghippo?
Quando la coppia verrà finalmente scelta, dovrà sposarsi per garantire la propria copertura e poter accedere ad una vita di ricchezza ed avventure.
Una spy story sui generis
Scordatevi quindi il film da cui trae ispirazione o qualsiasi serie di spionaggio vi venga in mente perché, se da Mr. & Mrs. Smith vi aspettate azione al cardiopalma e ritmi serrati, ci sentiamo in dovere di dirvi da subito che questo show non fa per voi e probabilmente lo detesterete. Fin dalle sue premesse, la serie è infatti più interessata a raccontare la storia dei protagonisti e la loro evoluzione che il loro mestiere, tanto che le missioni in cui vengono coinvolti diventano quasi una scusa per mostrare la loro evoluzione come persone e come coppia.
Nel corso dei primi tre episodi (su 8 totali) di Mr. & Mrs. Smith, John e Jane si mostrano infatti capaci di mostrare le proprie vulnerabilità, ma anche di affrontare situazioni decisamente pericolose. Nonostante, infatti, ribadiamo come questa sia una spy story sui generis, non è assolutamente priva di sorprendenti esplosioni d'azione, che spesso colgono di sorpresa non solo gli spettatori, ma anche i protagonisti stessi, rendendo il tutto persino divertente. In particolare, una nota di merito va alla conclusione della loro prima missione.
Il centro della storia resterà tuttavia l'evoluzione della loro relazione, da un incipit impacciato, in cui "si spiano" a vicenda, cercando di allineare le proprie abitudini a quelle dell'altro, al dover affrontare tutti quei conflitti emotivi che derivano da una vera storia d'amore, che viene vissuta peraltro in una vita ad alto tasso di rischio. Di questo show è anche particolarmente piacevole come giochi con destrezza con gli stereotipi di genere, facendo di Jane la più restia ad aprirsi dei due e di John un loquace romantico. Se a questo aggiungiamo un'innegabile chimica tra i due attori, favorita da un'avvolgente atmosfera intima, è evidente che Mr. & Mrs. Smith meriti una possibilità.