Mostri Scatenati 3, la recensione
Abbiamo recensito per voi il terzo numero di Mostri Scatenati, evento Marvel pubblicato da Panini Comics
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
Il terzo e ultimo volumetto di Mostri Scatenati - evento della Casa delle Idee pubblicato in Italia da Panini Comics - contiene i due capitoli conclusivi della miniserie portante scritta da Cullen Bunn e i tie-in Champions #1 MU, di Jeremy Whitely, Ro Stein, Ted Brandt, e Guardians of the Galaxy #1 MU, di Chad Bowers, Chris Sims e David Baldeon, oltre allo speciale Math Is Magic - The Totally Awesome Hulk #1 MU, di Leah Williams e Jahnoy Lindsay.
Spostandoci sui tie-in, il tutto viene affidato alla sensibilità e alla bravura dei singoli sceneggiatori, come nel caso di Bowers e Sims, artefici dei testi di Guardians of the Galaxy #1 MU: approfittando di un evento drammatico del passato di Groot, lo scontro viene arricchito con una componente tragica che consente uno smarcamento dall’anonimato della macro-storia. Prive di mordente alcuno le restanti parti del volume.
Vista la natura dell’operazione, accanirsi oltremodo su Mostri Scatenati potrebbe risultare crudele; in fondo, è un pretesto con il quale scatenare una rissa su scala globale riunendo gli eroi troppo spesso divisi e riportando in auge i mostri nati dalla fervida immaginazione di Jack Kirby. Ma proprio perché si tratta di un omaggio a un pilastro della narrativa a fumetti era necessario un approccio in grado di ricreare le incredibili atmosfere degli anni ’50, quel sense of wonder capace di far spalancare gli occhi al lettore dalla prima all’ultima pagina.
Decisamente più centrata la resa artistica del progetto: nonostante la varietà di stili che caratterizza l'albo, l'impostazione delle pagine resta pressapoco la stessa e, complice la predilezione per le soluzioni dal taglio cinematografico, gli abomini che imperversano nella storia sono esaltati in tutta la loro magnificenza.
In particolare, accanto alle ottime prove di top penciler come Salvador Larroca (Monster Unleashed #4) e Adam Kubert (Monster Unleashed #5), spicca quella di David Baldeon: il suo tratto cartoony ben si adatta al mood delle storie dei Guardiani della Galassia, riuscendo a trasmettere il giusto pathos alle sequenze più toccanti del loro tie-in.
Letta nella sua interezza, Mostri Scatenati è una miniserie che convince a metà: ottima la componente visiva, mediocre quella narrativa. Di certo non il migliore dei modi per salutare il ritorno dell’anima weird della Marvel e omaggiare il Re nel centenario della sua nascita.