Moon Knight 1x05 “Asylum”: la recensione

Raggiunto il quinto episodio (di sei), Moon Knight riesce a portare in scena la miglior puntata dell'intero show

Condividi
Non ci sono dubbi: Moon Knight è una serie TV decisamente atipica. Da un lato abbiamo il classico aspetto supereroistico che possiamo trovare nelle produzioni Marvel Studios, dall’altro un’introspezione psicologica di tutto rispetto. I primi quattro episodi dello show disponibile su Disney+ ci hanno dimostrato quanto quest’ultima tipologia di racconto riesca a comunicare nettamente più emozioni rispetto ai semplici scontri di un eroe in costume contro la (pessima) CGI. 

Ci siamo avvicinati a questo quinta (e penultima) puntata con un discreto timore di vedere tutto quanto di buono seminato in passato gettato al vento per il mero spettacolo pirotecnico. Ebbene, non siamo mai stati tanto felici di esserci sbagliati.

IO, ME E STEVEN GRANT

Dopo un inizio che lascia frastornati, è evidente come gli autori abbiano deciso di focalizzarsi sul rapporto tra Marc Spector e Steven Grant. Il risultato è un episodio a tratti sensazionale, dove situazioni drammatiche si intrecciano a scelte narrative a dir poco coraggiose. Moon Knight si dimostra ufficialmente come la serie Marvel più matura di sempre, con un paio di momenti di rara intensità. La storia ideata da Jeremy Slater riesce a colpire duro allo stomaco, trattando tematiche mai affrontate prima all’interno di un’opera mainstream dedicata ai supereroi Marvel.

A far da collante per l’intera puntata è Oscar Isaac, attore che dimostra per l’ennesima volta una bravura quasi impressionante. Gli avvenimenti portati in scena vengono vissuti contemporaneamente da Marc e Steven, permettendo a Isaac di dare una doppia interpretazione emotiva per ogni sequenza. Il risultato è una prova attoriale potentissima, in grado di posizionarsi tra le migliori mai viste in una produzione Marvel Studios. Oscar Isaac è senza dubbio il vero motivo per il quale guardare questa serie TV che, a meno di un’ora dalla fine della prima stagione, ci ha ufficialmente conquistati. Speriamo, a questo punto, che la situazione non degeneri nell’atto finale.

Moon Knight

COSA CI ATTENDE LA PROSSIMA SETTIMANA?

Se pensavate che la trama di Moon Knight permettesse agli sceneggiatori di arrivare con il giusto ritmo al finale di stagione, vi sbagliavate. Ancora una volta ci troviamo di fronte a una serie che, a una puntata dalla fine, mette sul tavolo numerose situazioni da risolvere. Situazioni che facciamo davvero fatica a immaginare concluse nei cinquanta minuti che ci separano dalla conclusione dello show.

La nostra speranza è che la dinamica tra Marc e Steven venga definitivamente risolta, lasciando quindi poco spazio allo scontro finale con Arthur Harrow. La presenza di una terza identità del personaggio nei fumetti, a questo punto, la immaginiamo inserita nella possibile scena dopo i titoli di coda. Avremmo preferito vedere Jake Lockley già in questa puntata, ma comprendiamo perfettamente le intenzioni degli sceneggiatori: focalizzarsi sulle origini delle personalità multiple è stata senza dubbio una buona scelta, che ci ha permesso di mettere i ruoli dei vari personaggi in ordine nel modo corretto.

Il quinto episodio di Moon Knight alza di molto l’asticella della qualità all’interno della serie. Ci troviamo di fronte senza dubbio alla miglior puntata dello show e non possiamo fare altro che augurarci di essere altrettanto soddisfatti anche tra sette giorni, quando tutto avrà fine.

Continua a leggere su BadTaste