Monster Hunter Stories HD, la recensione

Monster Hunter Stories approda su PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch con una versione rimasterizzata per l'occasione

Condividi

Creato da Capcom nel lontano 2005, Monster Hunter è uno dei franchise di maggiore successo della software house nipponica. Il merito è da attribuire non solo alle meccaniche di gioco divertenti e alla possibilità di giocare insieme ai propri amici, ma anche all’incredibile cura riposta nel design delle varie creature che popolano il mondo di gioco. Monster Hunter, come è possibile comprendere dal titolo, ci mette nei panni di un cacciatore di mostri. Cacciatore che, muovendosi di area in area, si trova ad affrontare creature sempre più grandi e pericolose con lo scopo di abbatterle e migliorare il proprio equipaggiamento. Stiamo parlando di una saga che, nonostante presenti una trama di fondo, non ruota attorno alla narrativa, preferendo di gran lunga un approccio ludico e fortemente incentrato sull’azione.

Undici anni dopo la nascita di questo franchise, Capcom decide di ampliare i confini del brand nel tentativo di attirare a sé una nuova fetta di giocatori. Nasce quindi Monster Hunter Stories, spin-off in salsa JRPG creato per Nintendo 3DS da Marvelous e tradotto l’anno successivo per il mercato Android e iOS. Un esperimento che si è rivelato un successo di pubblico e di critica, senza però approdare mai su nessun’altra piattaforma. Fino a oggi.

A partire dal 14 giugno 2024, infatti, Monster Hunter Stories HD è disponibile su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC. Non si tratta, però, di un “semplice” porting con un generico lavoro di upscaling, bensì di una vera e propria traduzione di un gioco nato su dispositivi mobile e arricchito ora con diversi contenuti aggiuntivi. Siete curiosi di sapere se il gioco vale la candela? Allora afferrate la vostra fidata Spada Lunga e tuffatevi insieme a noi in questa nuova avventura!

STESSA STORIA, STESSO POSTO, STESSO TEAM

La trama di Monster Hunter Stories HD ci mette nei panni di un ragazzo senza nome che, insieme ai suoi amici Cheval e Lilia, si imbatte in un uovo di Rahalos, dal quale nasce una piccola creatura che si affeziona subito al protagonista. Una volta tornato al villaggio, però, il gruppo viene raggiunto da un terrificante Nargacuga corrotto da un’energia misteriosa nota come Flagello Nero. Nel caos la madre di Cheval viene uccisa, gettando il ragazzo nella più totale disperazione. Un anno dopo, il nostro eroe si prepara ad affrontare la prova che lo renderà un Rider, ovvero un guerriero in grado di cavalcare e addomesticare i vari mostri. Ha quindi inizio la nostra avventura alla ricerca di un modo per debellare il letale Flagello Nero, un morbo che non sembra avere intenzione di fermarsi e che potrebbe infettare l’intero continente.

  • LEGGI ANCHE - Monster Hunter Stories, più che uno spin-off una visione alternativa – Recensione

Nonostante sia evidente che Monster Hunter Stories HD sia un titolo pensato per un pubblico più giovane, ammettiamo di essere rimasti colpiti da un paio di momenti della storia. Alcuni colpi di scena ci hanno realmente stupito ed è encomiabile l’intento di alzare l’asticella del target rispetto alla media di altri titoli pensati per questa fascia di giocatori. È altresì vero, però, che questa nuova riedizione non riesce a nascondere la natura mobile dell’esperienza originale. Natura che emerge anche dal punto di vista narrativo, con dialoghi stringati, una regia minimale e con poca varietà nei testi dei vari NPC. La sensazione è quella di trovarsi di fronte a un’opera contenuta o, al massimo, risalente a un altro periodo storico. Un’opera che, comunque, saprà intrattenervi per lungo tempo, occupandovi all’incirca una quarantina di ore solamente per completare la trama principale.

CARTA, FORBICE, SASSO

Come già accennato, Monster Hunter Stories HD è un JRPG con i classici combattimenti a turni. Ci sono però alcune differenze che rendono il titolo Marvelous diverso da un qualsiasi capitolo di Final Fantasy. Per prima cosa: durante il nostro turno possiamo utilizzare il protagonista e una specifica creatura. Creatura che viene associata a uno dei tre tipi di colpi a nostra disposizione: Velocità, Potenza e Tecnica. Con un sistema di resistenze e debolezze dovremo trovare quindi la combinazione migliore per affrontare i mostri avversari. Ovviamente potremo all’occorrenza richiamare la creatura e sostituirla con un’altra, in modo da trovarci sempre in vantaggio sui vari nemici. Il Rider potrà invece utilizzare non solo diverse tipologie di armi, ma anche numerosi oggetti in grado di rendere gli scontri più semplici e gestibili.

Al di là degli scontri, sempre vari e appaganti, dovremo poi viaggiare per il mondo aperto sfruttando le abilità specifiche di alcune creature per superare alcuni ostacoli. La struttura dei vari livelli è probabilmente l’elemento invecchiato peggio dell’intero pacchetto. Questo non solo perché gli ambienti risultano poco interessanti da esplorare, ma anche perché soffrono di un level design pensato per una console portatile. In ogni caso, Monster Hunter Stories HD risulta ancora oggi un titolo molto divertente. Un titolo che ora risulta ora arricchito non solo da DLC con nuovi mostri e nuove sfide, ma anche da una modalità tramite la quale poter guardare illustrazioni e bozzetti del gioco, con tanto di commento da parte degli sviluppatori. Si tratta di valide aggiunte che rendono questa nuova edizione interessante anche per coloro che hanno avuto occasione di sperimentare il titolo sulla console portatile della Grande N.

LA QUALITÀ CHE NON TI ASPETTI

Già su Nintendo 3DS Monster Hunter Stories riusciva a spiccare grazie a modelli riusciti e a uno stile visivo davvero accattivante. In questa versione HD troviamo una risoluzione nettamente maggiore, che permette al titolo di spiccare anche su uno schermo in 4K. La stessa cura rivolta all’estetica la possiamo trovare anche nel comparto audio, che ora vanta un doppiaggio in inglese e in giapponese (assente nella versione originale). Esattamente come per i bozzetti e per le illustrazioni del gioco, nell’apposito menù possiamo ascoltare anche le splendide tracce composte da Marika Suzuki e Hiromitsu Maeba. L’ennesima conferma di una particolare cura rivolta agli elementi artistici che compongono questo spin-off di Monster Hunter.

MONSTER HUNTER STORIES HD

Monster Hunter Stories HD è un valido porting di un ottimo gioco. Nonostante sia evidente la natura mobile del titolo, è altresì vero che siamo di fronte a un JRPG che funziona perfettamente anche su un televisore 4K dei giorni nostri. Già questo dovrebbe essere prova dei risultati ottenuti da Marvelous e da Capcom, che hanno saputo portare su PlayStation, PC e Nintendo Switch uno spin-off tanto curato con innegabile maestria. Una piccola considerazione finale: vista l’ottima compatibilità con Steam Deck, la versione PC è senza dubbio l’edizione che più vi consigliamo di recuperare. In questo modo potrete godere l’avventura sul vostro PC fisso e, all’occorrenza, continuare a esplorare il mondo di Monster Hunter anche in portabilità tramite la console ibrida di Valve. 

Continua a leggere su BadTaste