Mobius Final Fantasy, l'ottimo free to play Square Enix arriva finalmente su PC - Recensione

Square Enix lancia anche su PC Mobius Final Fantasy, un riuscito JRPG gratuito legato alla mitica saga

Condividi

Final Fantasy è un nome che non ha certamente bisogno di presentazioni. Diventata sinonimo per molti occidentali di JRPG, la saga Square Enix continua a riproporsi in svariate incarnazioni e ultimamente gode di ottima forma, difficile negarlo. L'ultimo capitolo principale ci ha soddisfatti appieno, accompagnato da svariati spin-off di qualità. Tra questi c'è un titolo mobile degno di nota, Mobius Final Fantasy, di recente approdato anche sulla piattaforma Steam. Meritava senza dubbio una prova, anche perché è totalmente gratuito, quindi eccoci qui a raccontarvi di cosa si tratta.

[caption id="attachment_168795" align="aligncenter" width="600"] Mobius Final Fantasy è ricco di riferimenti alla saga principale[/caption]

In questa nuova avventura vestirete i panni del guerriero Wol, appena risvegliatosi in un luogo misterioso, dove lo accoglie una voce incorporea. Questa lo informa che assieme ad altri predestinati dovrà salvare il mondo di Palamecia e come i suoi compagni di sventure, è un "Blanks", ovvero privo di qualsiasi memoria passata. Uno di loro potrebbe essere il leggendario guerriero della luce, ma solo combattendo contro le forze del Chaos potremo scoprire se siamo noi gli eletti. L'avrete capito, Mobius Final Fantasy non è un titolo che si gioca per la trama, nonostante bisogna ammetterlo, abbia alcuni dialoghi ben scritti e sia colma di riferimenti alla saga principale. Quello che funziona davvero egregiamente di questo prodotto solo all'apparenza semplice, è l'intero sistema di gameplay, dotato in particolare di un battle system molto interessante.

[caption id="attachment_168794" align="aligncenter" width="600"] Il sistema di combattimento è a turni ed al contempo estremamente dinamico, sicuramente l'aspetto più interessante del titolo[/caption]

Non controllerete quasi mai direttamente il vostro alter ego sulla mappa, ma potrete navigarla semplicemente cliccando sulla destinazione che vi interessa. Il percorso è inizialmente guidato e lineare, e offrirà fondamentalmente una serie di combattimenti da portare a termine. Il focus è totalmente puntato proprio sugli scontri, corpo a corpo a base di magie in base al "job" in cui vorrete specializzarvi. Caratterizzato da una profondità tattica non indifferente, il battle system offre spunti davvero freschi ed interessanti, basandosi sul classico impianto a turni.

" Mobius Final Fantasy è totalmente free to play, e potete scaricarlo da subito via Steam"

Per attaccare il nemico basterà cliccarci sopra e Wol potrà concatenare 3 attacchi di seguito. I nostri fendenti non solo infliggeranno danni, ma genereranno delle sfere "elementali". Accumularne di diverso tipo ci permetterà di attivare le nostre carte magiche. Queste fanno le veci delle abilità e raccolte in un mazzo, possono essere organizzate proprio come un'equipaggiamento. Sul lato destro le troverete ben ordinate a vostra disposizione e sapendo leggere l'andamento della battaglia, dovrete decidere di volta in volta il miglior approccio tattico. I mostri hanno infatti debolezze o resistenze agli elementi, sfruttarle segnerà la differenza tra vincere o morire.

Mobius Final Fantasy offre poi un'interessante interpretazione del multiplayer. È infatti possibile collaborare con altri avventurieri in intense battaglie contro imponenti boss. Fino a quattro giocatori possono collaborare e bisogna ammetterlo, questa feature, che nella versione originale era stata aggiunta in un secondo momento, funziona senza intoppi ed offre un ulteriore valore aggiunto al gioco. Non è l'unica interazione possibile con gli utenti, visto che prima delle battaglie avremo la possibilità di noleggiare delle carte speciali messe a disposizione da altre persone.

[caption id="attachment_168793" align="aligncenter" width="600"] Gli spostamenti sulla mappa si controllano con semplici click del mouse. Una maggiore enfasi sull'esplorazione avrebbe dato ulteriore valore aggiunto al gioco[/caption]

La nostra esperienza con Mobius Final Fantasy è stata decisamente positiva. Il gameplay è solo all'apparenza semplice, ma la profondità tattica è davvero notevole. Inoltre il battle system ha un sapore piacevolmente fresco. C'è da dire che l'origine mobile si fa un po' sentire, soprattutto nel sistema di controllo incentrato sul mouse non sempre intuitivo. Lo stesso vale ovviamente per il comparto tecnico, che nonostante un evidente upgrade, non è certamente da titolo tripla A. Mobius Final Fantasy è comunque un gioco free to play, e potete scaricarlo da subito via Steam. Gli elementi a pagamento sono limitati alla ricarica della barra stamina. Questa se svuotata preclude la possibilità di compiere qualsiasi azione, ma è quasi impossibile che vi capiti nelle fasi iniziali. Avanzando, invece, potrete ricaricarla con delle pozioni apposite facilissime da recuperare giocando. Insomma, è molto difficile che vi sentirete costretti ad aprire il portafogli. Se siete amanti della saga o in genere vi piacciono i JRPG tattici, dategli un chance, potreste scoprire un perfetto compagno di lavoro, da tenere aperto in background durante le lunghe ore in ufficio!

Continua a leggere su BadTaste