Misfits 3x07 "Episode Seven": il commento

Al prezzo di una grande sospensione d'incredulità, Misfits regala l'episodio più divertente della stagione...

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
TV

Salvo rarissime eccezioni, resuscitare i defunti non è mai una buona idea, e il settimo, nonchè penultimo, episodio di Misfits conferma pienamente questa regola non scritta, mettendo in scena, come prevedibile, una delle puntate più divertenti non solo della stagione ma dell'intera serie, a conferma della qualità assolutamente incostante di quest'anno, che vede alternarsi episodi riusciti ad altre che lo sono decisamente di meno.

Si chiude finalmente il cerchio nella singolare storia d'amore tra Kelly e Seth, finora rimasta in bilico, minacciata dal fantasma dell'ex ragazza defunta del "tipo dei poteri", che mal riusciva a vedere la propria situazione amorosa, non rassegnandosi alla perdita subita. La situazione di stallo ha ricevuto un netto scossone alla fine della scorsa puntata, con Curtis che rinunciava al suo potere, ottenendo in cambio quello di richiamare in vita i morti, promettendo a Seth di aiutarlo con la sua ex. Ovviamente le cose non andranno per il verso giusto, e quello che prima era un astratto fantasma si trasformerà in un concretissimo zombie che, aiutato inconsapevolemente da un gatto, darà inizio a una pericolosa invasione di non-morti nel quartiere. A suon di citazioni e riferimenti alla saga di Romero (Simon ad un certo punto citerà il supermercato di Dawn of the Dead), il gruppo si armerà di mazze e improbabili martelloni e andrà all'attacco degli affamati cadaveri, fino ad un epico scontro con delle sanguinarie cheerleader.

Premendo al massimo l'acceleratore sulle volgarità, sullo splatter, sulla mancanza di qualunque morale o scrupolo, la serie ha sempre dato il meglio di se stessa e, grazie a quel valore aggiunto che porta il nome di Rudy, anche stavolta conferma quella miscela di rielaborazione e parodia (non manca un palese riferimento anche al Shaun of the Dead di Edgar Wright) che l'ha resa grande. E, a proposito di confronto della serie con se stessa, il momento in cui sul terrazzo del centro Rudy confessa ad Alisha e Simon il motivo per il quale ha una tremenda fobia per le cheerleaders segna il definitivo passaggio di testimone da Nathan al nuovo protagonista, che sotto molti aspetti, alla faccia dei dubbi degli ultimi mesi, si è rivelato anche migliore. Ottime anche le interazioni nel gruppo, che forse mai in questa stagione era apparso così coeso ed unito (basti pensare alla citata scena sul tetto, ai dialoghi di coppia tra Simon e Alisha, ad una scena tra Curtis e Kelly).

Sul versante negativo, ed è stato rilevato più volte, vanno sempre sottolineate le assurdità narrative con cui Misfits continua da anni a sfidare lo spettatore e che ormai vanno accettate come parte integrante ed elemento irrinunciabile dello show. Prendere o lasciare. E' assurdo innanzitutto che Curtis non pensi nemmeno per un istante a riportare in vita Nikki, oltre ai vari elementi introdotti solo per la loro valenza narrativa all'interno della puntata (le cheerleader appunto). E una parola o più andrebbero spese anche per parlare del mucchio di uccisioni, mai così tante in un'episodio, semplicemente archiviate nascondendo i morti nella macchina di Seth e seppellendoli da qualche parte con le solite pale ormai utilizzate più per questo scopo che per il servizio sociale. Il fatto che nessuno abbia mai indagato su nessuno di questi omicidi, tutti collegati con il centro, richiede una sospensione dell'incredulità maggiore di quella necessaria ad accettare i superpoteri.

La volontà degli autori di prendersi molto poco sul serio è comunque evidente, e basta un commento di Alisha al loro rapporto con le morti dei probation worker per chiarire ogni dubbio ("probation worker doesn't count!"), ma quando il numero di decessi di queste figure supera il numero delle stagioni forse sarebbe il caso di rallentare un pò. In ogni caso, stando al promo del finale di stagione della prossima settimana, finalmente i poveri controllori avranno un'occasione per consumare la loro vendetta...

Continua a leggere su BadTaste