Mayans M.C. 1x10 "Cuervo/Tz'ikb'uul": la recensione
Le nostre impressioni sul finale di stagione di Mayans M.C.
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Proprio quando ci aspettavamo un episodio finale che, in accordo con quella che sembra la pratica comune, si sarebbe dilungato almeno per un'ora e dieci, in realtà arriva una puntata che non supera l'ora. Meglio così, ma la costruzione degli eventi al tempo stesso ne soffre. Buona parte dei conflitti e delle alleanze delle ultime puntate si congela, e gli eventi che vorrebbero essere clamorosi cadono nel vuoto. EZ e Angel fanno il lavoro sporco al quale li costringe Potter; Felipe e Kevin hanno un duro confronto; Galindo cambia qualcosa nell'assetto di potere. Poco altro.
C'è un "colpo di scena finale" più dichiarato che sentito, con un collegamento tra il passato di EZ e Sons of Anarchy. Ma è rumore di fondo di una serie che, dopo aver impostato i conflitti principali nei primi due episodi, ha girato a vuoto. Poco interessante di per sé, Mayans M.C è lo specchio di una tv massiccia, senza freni e senza paletti, che propone episodi troppo lunghi solo perché ha la possibilità di farlo.E manca una visione forte, l'idea che ci sia davvero qualcosa da raccontare per giustificare la gravitas della narrazione. L'impronta stilistica si ferma ad aperture di puntata che mostrano animali vivi o morti, e in flashback stranianti e vecchi per impostazione. Il resto sono conflitti di grana grossa e personaggi mai interessanti – a partire dal protagonista – che per una serie così brutale potrebbero anche starci, ma Mayans MC non è mai riuscita a colpire nemmeno da quel punto di vista.