Masters of Sex 4x09, "Night and Day": la recensione
La recensione del nono episodio della quarta stagione di Masters of Sex, che vede di nuovo insieme Bill e Virginia
Questo modo di portare avanti meccanicamente le psicologie dei personaggi appare come un netto passo indietro rispetto alla scrittura ben più sottile delle prime due stagioni, peggiorata con la terza, ma qui se possibile ancora più grossolana. La rivalità con Art e Nancy e i loro piani alle spalle dei datori di lavoro potrebbero essere usati per esplorare le conseguenze del lavoro di Masters & Johnson al di fuori del microcosmo di St. Louis, ma invece anche qui servono principalmente a volgere l’attenzione su un altro tipo di squilibrio nella coppia formata da Leveau e Dreseen, ricondotti a opposizioni piuttosto tradizionali: sesso/amore, carriera/famigli, desiderio di genitorialità a senso unico. La gravidanza indesiderata di Nancy ricade ancora su Art, proprio quando aveva accettato di essere complice della moglie, sfruttando anche la conoscenza con Bob Drag -il cui malcelato debole per Art è a sua volta tratteggiato in maniera piuttosto grezza (è lontana la forza degli episodi sull’omosessualità di Barton). La scoperta della bugia sulla paternità può diventare un possibile pretesto per scatenare in Art la rabbia necessaria per mandare a monte il piano di Nancy, e forse il matrimonia. Ma chissà, il plot lavorativo di questa stagione è così poco interessante che pesa molto di più quello che manca che quello che accade. Ad esempio, Betty è praticamente scomparsa, a parte un velocissimo accenno, nello scorso episodio, al matrimonio con Langham, già avvenuto off screen. La collaborazione con Hugh Hefner è anch’essa rimasta sospesa, e anche ai personaggi più vicini ai protagonisti non è più concesso molto approfondimento, da Barton, a Lester. Non sappiamo poi se Dody sia stata solo una meteora nel presente di Bill o se farà ritorno con un ulteriore carico emotivo da sbrogliare. Ricompare però Louise, che nell’arco di un paio di episodi è ricaduta nel peso della colpa e dell’alcool: anche in questo caso, un passaggio troppo repentino da personaggio forte e determinato, a donna distrutta e incapace di far fronte a una vita matrimoniale complicata. È chiaro che si tratta di un percorso pensato più per Bill, che può ora tendere la mano a colei che l’ha spronato quando non aveva più nulla e nessuno; però è un peccato ridurre anche questo rapporto a un tragico ritornare sempre sugli stessi errori.