Marvel Super Hero Adventures: Fino al Wakanda e oltre, la recensione

Marvel Super Hero Adventure presenta storia divertenti e appassionante che permettono a un pubblico giovane di familiarizzare con i volti noti della Casa delle Idee

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Marvel Super Hero Adventures: Spider-Man and the Stolen Vibranium #1, anteprima 01

Lo scorso dicembre, Panini Marvel Italia ha pubblicato due volumi della collana Marvel Super Hero Adventures. Sin dalla copertina è evidente la chiave di lettura di questi brossurati: avvicinare un pubblico giovane all'universo narrativo della Casa delle Idee. Con rapidità, veniamo catapultati in un mondo popolato dai volti noti dell'editore di New York, ma le loro storie sono costruite con un taglio più leggero proprio per consentire a chiunque di entrare in sintonia con le peculiarità che hanno reso delle vere e proprie icone gente del calibro di Spider-Man, Pantera Nera, Capitan America e tanti altri.

Il volume Fino al Wakanda e oltre presenta al pubblico nostrano ben quattro storie scritte da Jim McCann per i disegni di Dario Brizuela in cui l'amichevole Uomo Ragno di quartiere si allea di volta in volta con un super eroe differente: T'Challa, Ant-Man, Ms. Marvel (Kamala Khan)  e l'inumano Inferno aiuteranno il Nostro a sconfiggere gli avversari che di volta in volta mettono a repentaglio la vita dei cittadini comuni.

"Sin dalla copertina è evidente la chiave di lettura di questi brossurati: avvicinare un pubblico giovane all'universo narrativo della Casa delle Idee"Come potete facilmente intuire da queste parole e da alcune tavole che trovate in calce alla recensione, il target a cui è destinato questo volume è composto da preadolescenti decisi ad appassionarsi alla lettura di questi personaggi con cui magari avevano avuto un primissimo contatto grazie agli adattamenti cinematografici del Marvel Cinematic Universe o a qualche altro medium. Le storie sono leggere, immediate e costruite contrapponendo alle figure positive dei super eroi qualche villain; la costruzione così concepita, cristallizzata su valori ben precisi, è rispettosa delle peculiarità dei personaggi originali.

Naturalmente, l'acquisto del volume è consigliato ai bambini e, vista la grande varietà di situazioni, saprà regalare tante gioie, soddisfacendo ogni palato (per quanto giovane): dal misticismo del Dottor Strange, alle dinamiche tipiche dei teenager con Kamala Khan e Kate Bishop, tutto funziona splendidamente, guidandoci alla scoperta di un universo affascinante. Ma attenzione perché anche un lettore più maturo troverà un buon intrattenimento in avventure che pur nella loro leggerezza ci offrono bei momenti di riflessione.

Infine, i disegni Brizuela conferiscono l'opportuna veste grafica per un'opera del genere: il tratto cartoonesco è perfetto per ammaliare il fruitore e regalargli qualche attimo di pura gioia e spensieratezza. Inoltre, colpisce la voglia di donare un nuovo design ai personaggi: pur restando riconoscibili, non possiamo non sottolineare quanto siano accattivanti questi costumi da battaglia.

Anche in questa versione "light", l'Universo Marvel si presta a una rilettura riuscita e funzionale, che non mancherà di attirare nuovi proseliti.

[gallery type="thumbnails" columns="1" size="large" ids="302357,302358"]

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

Continua a leggere su BadTaste