Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser riscopre le origini RPG dei baffuti - Recensione

Il remake della prima avventura RPG dei baffuti: la recensione di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Condividi

Se ci si pensa un attimo Game Boy Advance non fu console molto longeva, Nintendo DS, inizialmente pensato come terzo pilastro dell’azienda giapponese, lo sostituì molto velocemente e in maniera permanente. Del brand Game Boy oggi non rimane pressoché nulla: il nome è stato completamente accantonato e l’evoluzione del'hardware Nintendo ha portato ad una vera rivoluzione, culminata con la fusione tra mondo portatile e casalingo, ovvero Nintendo Switch. Quello che invece non tramonterà mai è lo spirito di innovare, sperimentare e stravolgere tipico della compagnia, che a volte fallisce, come nel caso di Wii U, mentre altre volte centra l’obiettivo.

Proprio su Game Boy Advance nacque infatti una serie assolutamente geniale ed incredibilmente coinvolgente, che può essere definita oggi quasi storica, Mario & Luigi. Il primo capitolo, RPG con protagonisti i due famosi idraulici baffuti, raccolse la pesante eredità lasciata da Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, non facendo assolutamente rimpiangere la produzione per SNES dell'allora Squaresoft. L’ottimo riscontro di pubblico e critica ha dato origine a ben quattro seguiti ma è proprio del capostipite, Mario & Luigi: Superstar Saga, che in questo ottobre arriverà il remake per Nintendo 3DS, con nuovi elementi, ovvero Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.

[caption id="attachment_177917" align="aligncenter" width="400"]Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser screenshot Il ratto della voce![/caption]

Più che per l'intreccio narrativo i capitoli della serie sono famosi per la caratterizzazione sopra le righe dei personaggi e gli sketch tra Mario, Luigi, comprimari e cattivi di turno. Le risate sono insomma l’obiettivo primario degli sviluppatori,Mario & Luigi: Superstar Saga è forse il capitolo che meglio incarna questa filosofia. Come al solito Peach è nei guai, privata della sua bellissima (?) voce da una malvagia strega di un regno vicino, toccherà a Mario e Luigi risolvere la questione. Ad aiutare il dinamico duo ci sarà però anche l’acerrimo nemico Bowser, che nonostante le numerose malefatte compiute nel Regno dei Funghi ha comunque a cuore le sorti della sua principessa preferita. Una premessa che nella sua semplicità possiede tutti gli ingredienti per dare vita ad una massiccia dose di spensierata ironia.

" il remake di Mario & Luigi: Superstar Saga è un titolo solido, dato che la sua versione originale ha retto dignitosamente al trascorrere del tempo e che grazie a qualche aggiustamento è ora anche più reattivo e fluido"Alla formula di gameplay originale non è stato aggiunto poi molto: il remake di Mario & Luigi: Superstar Saga è un titolo solido, dato che la sua versione originale ha retto dignitosamente al trascorrere del tempo e che grazie a qualche aggiustamento è ora anche più reattivo e fluido. Si tratta di un RPG a turni rigidi nel quale il tempismo e la prontezza di riflessi ricoprono un ruolo fondamentale. La pressione tempestiva dei giusti tasti porterà ad una riduzione o annullamento dei danni subiti e, di conseguenza, anche ad un incremento di quelli inflitti. Il battle system presenta elementi classici dell’universo ruolistico, come attacchi speciali e di coppia, debolezze, resistenze, bonus e malus; la buona riuscita di uno scontro verrà influenzata anche dall’equipaggiamento indossato dai due fratelli. La parte meno coraggiosa è forse quella dell’esplorazione, che segue una struttura molto classica se paragonata alla serie Paper Mario, ma che è impreziosita da enigmi e numerose sessioni platforming che costituiscono un piacevole diversivo tra uno scontro e l’altro.

[caption id="attachment_177916" align="aligncenter" width="400"]Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser screenshot Il sistema di combattimento è fondato sul tempismo[/caption]

Prima abbiamo parlato di contenuti inediti: Scagnozzi di Bowser è un’avventura tutta nuova realizzata proprio per questo remake, una via di mezzo tra un tower defense e la morra cinese, nel quale avremo il compito di recuperare Bowser, anche lui vittima della perfida Strega Ghignarda. Gestire e guidare l’esercito di minion della famosa nemesi di Mario attraverso la formazione di adeguate squadre d’assalto non è eccessivamente profondo né innovativo, tuttavia è apprezzabile che Nintendo abbia voluto creare dei nuovi contenuti per questa intrigante riedizione e non si sia voluta limitare solo all'aggiornamento grafico: il comparto visivo è stato completamente rivisitato ma il team di sviluppo ha scelto di mantenere intatte proporzioni, struttura ed aspetto del mondo di gioco e dei personaggi, che possono vantare un elevato livello di dettaglio, ulteriormente messo in risalto grazie ad un’ottima selezione dei colori.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser è un remake di ottima fattura, che non innova o stravolge la formula di base della serie poiché preferisce snellire ed esaltare quelli che sono invece i suoi punti forti. Nintendo ha sfornato un ottimo titolo che renderà felici non solo i nuovi giocatori, ma anche coloro che hanno portato a termine l’avventura originale su Game Boy Advance.

Continua a leggere su BadTaste