Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser riscopre le origini RPG dei baffuti - Recensione
Il remake della prima avventura RPG dei baffuti: la recensione di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser
Proprio su Game Boy Advance nacque infatti una serie assolutamente geniale ed incredibilmente coinvolgente, che può essere definita oggi quasi storica, Mario & Luigi. Il primo capitolo, RPG con protagonisti i due famosi idraulici baffuti, raccolse la pesante eredità lasciata da Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, non facendo assolutamente rimpiangere la produzione per SNES dell'allora Squaresoft. L’ottimo riscontro di pubblico e critica ha dato origine a ben quattro seguiti ma è proprio del capostipite, Mario & Luigi: Superstar Saga, che in questo ottobre arriverà il remake per Nintendo 3DS, con nuovi elementi, ovvero Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.
Più che per l'intreccio narrativo i capitoli della serie sono famosi per la caratterizzazione sopra le righe dei personaggi e gli sketch tra Mario, Luigi, comprimari e cattivi di turno. Le risate sono insomma l’obiettivo primario degli sviluppatori,Mario & Luigi: Superstar Saga è forse il capitolo che meglio incarna questa filosofia. Come al solito Peach è nei guai, privata della sua bellissima (?) voce da una malvagia strega di un regno vicino, toccherà a Mario e Luigi risolvere la questione. Ad aiutare il dinamico duo ci sarà però anche l’acerrimo nemico Bowser, che nonostante le numerose malefatte compiute nel Regno dei Funghi ha comunque a cuore le sorti della sua principessa preferita. Una premessa che nella sua semplicità possiede tutti gli ingredienti per dare vita ad una massiccia dose di spensierata ironia.
[caption id="attachment_177916" align="aligncenter" width="400"] Il sistema di combattimento è fondato sul tempismo[/caption]
Prima abbiamo parlato di contenuti inediti: Scagnozzi di Bowser è un’avventura tutta nuova realizzata proprio per questo remake, una via di mezzo tra un tower defense e la morra cinese, nel quale avremo il compito di recuperare Bowser, anche lui vittima della perfida Strega Ghignarda. Gestire e guidare l’esercito di minion della famosa nemesi di Mario attraverso la formazione di adeguate squadre d’assalto non è eccessivamente profondo né innovativo, tuttavia è apprezzabile che Nintendo abbia voluto creare dei nuovi contenuti per questa intrigante riedizione e non si sia voluta limitare solo all'aggiornamento grafico: il comparto visivo è stato completamente rivisitato ma il team di sviluppo ha scelto di mantenere intatte proporzioni, struttura ed aspetto del mondo di gioco e dei personaggi, che possono vantare un elevato livello di dettaglio, ulteriormente messo in risalto grazie ad un’ottima selezione dei colori.
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser è un remake di ottima fattura, che non innova o stravolge la formula di base della serie poiché preferisce snellire ed esaltare quelli che sono invece i suoi punti forti. Nintendo ha sfornato un ottimo titolo che renderà felici non solo i nuovi giocatori, ma anche coloro che hanno portato a termine l’avventura originale su Game Boy Advance.