Mad Men 7x09 "New Business": la recensione
Nel nono episodio di Mad Men il ritorno di Megan e il confronto con Don
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Ritorna come la settimana scorsa, e ancora più forte, il tema della fotografia, che tra rimandi più o meno incisivi ci indirizza sulla chiave di lettura dell'episodio e di quest'ultimo arco narrativo. In Severance era Don Draper che, rivolgendosi alla sua segretaria, citava David Bailey: la figura vera del fotografo nel 1966 era stata il punto di riferimento principale per Michelangelo Antonioni per costruire il protagonista del suo capolavoro Blow Up. Si trattava di un'opera ermetica, surreale e carica di simbolismi, avvolta da una cornice impalpabile e indecifrabile (come nel suo indimenticabile finale), e a quelle atmosfere, quasi inafferrabili, torna a richiamarsi Mad Men in questi ultimi episodi, tracciando tra le altre cose un evidente parallelo con l'altro capolavoro seriale a cui ha partecipato Weiner: I Soprano.
Sono state loro il centro di tutto, l'oggetto e la destinazione, ma anche l'inizio della fine. Megan chiude in questa puntata definitivamente i rapporti già deboli che la legavano con Don. Piomba a casa sua in compagnia della sua degna famiglia, che praticamente svuota l'appartamento del protagonista, quindi lamentele su lamentele sulla sua carriera che non decolla, e addirittura il rifiuto della proposta indecente avanzata da Harry Crane. Pretese e rancori, in parte giustificati, che si scontrano con l'incredibile offerta di denaro che lo stesso Don le mette davanti per appianare i loro problemi. Megan accetta, vincono entrambi, perdono entrambi.
Ultima scena stupenda. Nulla di inaspettato, la scrittura non ci nasconde niente e sappiamo perfettamente cosa sta accadendo, eppure nel momento in cui Don rientra a casa e la trova vuota – un vuoto talmente emblematico che non vale la pena spiegarlo – non possiamo fare a meno di realizzare il dramma di quanto è avvenuto insieme a lui (appena allontanato dalla cameriera Diana) e chiederci quanto potrà andare avanti ancora.