Lupin III VS Detective Conan - Il Film, la recensione

È stato proiettato per due giorni nei cinema italiani il film Lupin III VS Detective Conan, secondo incontro tra il ladro gentiluomo e il bambino detective

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Dopo il successo dello special televisivo Lupin III VS Detective Conan, i produttori giapponesi decidono di dare un seguito al cross-over, facendo incontrare il ladro gentiluomo e il bambino detective sul grande schermo. Passano quattro anni e Lupin VS Detective Conan - Il Film arriva nei cinema nipponici, risultando un prodotto ancor più convincente del primo, al punto da diventare il lungometraggio di Detective Conan col maggior incasso di sempre.

Lupin III VS Detective ConanÈ chiaro fin dal prologo che la collocazione cinematografica ci offrirà un prodotto più ambizioso del precedente, grazie a un'avvincente sequenza d'azione che porta subito i due protagonisti ad affrontarsi, dopo l'entrata a effetto di entrambi.

Lupin vuole mettere le mani su un prezioso gioiello, per salvare Fujiko da un pericoloso individuo che l'ha rapita e la libererà solo dopo aver ottenuto il suo bottino; per impedire al ladro di portare a termine la sua missione, la polizia giapponese collabora con l'ispettore Zenigata, senza riuscire però nell'intento di fermarlo.

Intanto Conan si reca assieme a Kogoro in un hotel dove è ospitato il celebre cantante italiano Emilio Baretti, che ha ricevuto una minaccia di morte nel caso in cui non accetti di annullare la data giapponese della sua tournée. La giovane celebrità non sopporta il peso di questa situazione e fugge dal suo staff, chiedendo a Ran e Sonoko di accompagnarlo in giro per la città.

Rispetto allo special televisivo, Lupin III VS Detective Conan - Il Film ha il grande merito di sfruttare nel modo migliore i personaggi delle due serie: oltre ad essere presente in misura più ampia il cast di Detective Conan, le relazioni e le situazioni che si creano durante il cross-over sono molto più interessanti. Sato si impegna a catturare Lupin nonostante sia stato il suo primo amore di gioventù, Ai e Fujiko si trovano a collaborare fianco a fianco, i Giovani Detective tentano di catturare Goemon...

Durante la visione, chi ha visto lo special TV (ancora inedito in Italia) può apprezzare alcuni rimandi ai fatti narrati in quell'episodio: un esempio sono il fatto stesso che i personaggi si conoscano, o la ripresa dello spassoso rapporto di sopportazione/collaborazione tra Conan e Jigen. Ma sorprendentemente le vicende di Vespania acquistano un'importanza sempre maggiore nella trama, fino a quando non ci si rende conto che questo film non è solo un "secondo incontro" tra Lupin e Conan, ma un vero e proprio sequel.

Considerando questo elemento, appare ancor più bizzarra la scelta di proporre il lungometraggio nelle sale italiane quando lo special TV non è ancora stato editato nella nostra lingua, e se non era all'altezza di una distribuzione cinematografica, si sarebbe potuto almeno organizzare un passaggio televisivo così da consentire agli spettatori italiani di comprendere al meglio Lupin III VS Detective Conan - Il Film.

Continua a leggere su BadTaste