Luigi's Mansion 2 HD, la recensione

Luigi's Mansion 2 HD funzionava undici anni fa, e funziona ancora oggi, regalando una quindicina d'ore di divertimento vere e genuine

Condividi

Nella seconda metà del suo ciclo vitale, Nintendo Switch ci ha abituato a grandi ritorni dei classici del passato. Ed ecco che, in questa estate bricconcella, torniamo a esplorare ville infestate al fianco del fratello di Mario, in Luigi's Mansion 2 HD.

A 11 anni di distanza dall'originale per nintendo 3DS (e a cinque dal suo successore) Luigi's Mansion 2 HD ripropone in una nuova veste il gioco che consacrò Next Level Games, rendendoli uno dei team occidentali più in gamba a disposizione della Casa di Kyoto. Disponibile dallo scorso 27 luglio su Nintendo Switch sia in digitale che in formato fisico, scopriamo insieme quanto è invecchiata la seconda avventura horror di Luigi e se vale la pena tornare a Cupavalle dopo il terzo capitolo.

Ritorno a Cupavalle

La trama di Luigi's Mansion 2 HD non ha ovviamente subito alcun stravolgimento degno di nota. Dopo la sonora sconfitta su Nintendo GameCube, Re Boo è tornato e ha in mente un nuovo piano per mettere in subbuglio Cupavalle: distruggere la Luna Scura e nasconderla in diversi edifici infestati.
Scomponendo il corpo celeste, l’effetto calmante che rendeva pacifici i fantasmi di Cupavalle viene disperso, rendendoli dispettosi e violenti. Questo costringe il professor Strambic a chiedere nuovamente l'aiuto del pauroso Luigi.

Armato nuovamente del Poltergust 5000, nuova versione del mitico aspirapolvere del primo capitolo, il nostro eroe dovrà catturare i fantasmi ribelli senza farsi venire un infarto.
Oltre ai fantasmi, potremo aspirare tappeti, tende, lenzuola, tovaglie, oppure oggetti che diventeranno proiettili da lancio (come per esempio alcuni Toad), soffiare aria nei palloncini per volare ai piani superiori delle ville o dar fuoco a gomitoli di ragnatela rendendoli dei perfetti lancia fiamme. Questo secondo capitolo puntava già undici anni fa sulle qualità del Poltergust 5000 e sull'utilizzo dello stesso nella risoluzione degli enigmi. Enigmi che sono , ora come allora, ancora efficaci e divertenti, adatti a un pubblico di ogni età e capaci di tenere incollati alla console .

Il gioco è diviso in macroaree, e ogni zona è a sua volta divisa in missioni al termine delle quali – volenti o nolenti – bisognerà tornare al bunker di Strambic, ottenendo una medaglia a seconda dei propri risultati. Queste valutazioni si basano sull’Oro ottenuto, sui fantasmi catturati, sui Cuori persi e ovviamente sul tempo impiegato per completare il livello. Vien da se che rigiocare le missioni già completate diventa quasi un obbligo, sia per sfidare i record degli amici sia per raccogliere tutto il possibile (collezionabili nascosti compresi).

Il bello di Luigi's Mansion 2 in HD

Pad alla mano, il gameplay di Luigi's Mansion 2 HD è praticamente immutato rispetto all'originale, anche se ovviamente si va a perdere il touch screen di Nintendo 3DS e la mappa viene trasferita in alto a destra dello schermo. I comandi di gioco sfruttano i sensori di movimento come sulla vecchia portatile: si inclina il controller (o il Joycon) e di conseguenza si muove il Poltergust (anche se come dieci anni fa è più comodo usare X e B). Il tutto è ancora intuitivo e immediato, e catturare gli spettri è davvero divertente ed appagante.

L'aspetto grafico, sebbene sia migliorato rispetto all'originale su Nintendo 3DS, non tocca mai la bellezza di luce e ombre di Luigi's Mansion 3. Allo stesso tempo però, comparato alla sua versione originale, questo secondo capitolo HD fa le cose davvero in grande, migliorando in tutto e per tutto la modellazione poligonale. Rimosso l'aliasing invasivo presente su Nintendo 3DS e infine migliorato il frame rate, che ora è stabilmente fisso anche nei momenti più concitati. Nulla da dire invece sull'audio, sia per il doppiaggio (i versetti di Strambic e i mugugni di Luigi sono adorabili) sia per l'ancora ottima colonna sonora.

Ha senso tornare indietro?

Lo avrete capito da soli, il problema più grande di questa nuova versione è ovviamente l'esistenza di Luigi's Mansion 3. Il confronto con il capitolo migliore della serie, che ha sdoganato le avventure di paura del fratello vestito di verde al grande pubblico, è impietoso. Sebbene Luigi's Mansion 2 HD abbia le basi poi sviluppate nel successore, tornare indietro potrebbe far storcere un po' il naso, soprattutto a prezzo pieno.

Ma, ed è un "ma" molto importante, se come per Pikmin, non avete mai affrontato la serie, questo capitolo è l'ideale per approcciarsi alla serie. Forse nell'attesa di un futuro remake del primo capitolo (già arrivato anche quello su Nintendo 3DS), è il caso di prendere in mano il controller e lasciarsi rapire dall'atmosfera eccellente del titolo Next Level Games. Luigi's Mansion 2 HD funzionava undici anni fa, e funziona ancora oggi, regalando una quindicina d'ore di divertimento vere e genuine.

Continua a leggere su BadTaste