Luck 1x05, "Episode Five": il commento
Luck dipinge un nuovo affresco sul mondo che racconta e lo fa con un intensità e un pathos difficili da raggiungere, anche se con arricchimenti narrativi minimi.
Ace, nonostante abbia più volte ribadito a Gus il suo totale rifiuto nei confronti di una qualsiasi idea romantica, si comporta come un adolescente innamorato quando si rapporta con l’adorabile Claire. E, forse, se decide di restare a fare compagnia al cavallo ferito è anche per dimostrare che persona di buon cuore può essere. Come se 367 mila dollari non l’avessero già reso chiaro. Il rapporto tra Ace e Escalante si conferma, invece, parecchio conflittuale. Due galli nello stesso pollaio non possono stare; Ace tenta di chiarire subito chi comanda ma l’allenatore è intenzionato a fargli capire che non è disposto a prendere ordini da nessuno.
Sul fronte del gruppo più sgangherato dell’ippodromo, l’attenzione si sposta per la prima volta da Jerry a Marcus. Anche se forse il raccontare la sua situazione serve solo a raccontare il rapporto che c’è tra i due e come Jerry lo vive. Rapporto che, paranoie di Marcus a parte, è una bella amicizia. Lonnie e Renzo continuano a essere la tappezzeria sullo sfondo delle vicende dei due più svegli del gruppo. I quattro amici, pur essendo proprietari di un cavallo nella scuderia di Escalante ricevono molte meno attenzioni da parte di quest’ultimo di quante non ne riceva Ace. Sarà per colpa delle magliette.
A proposito di Nolte; Walter Smith non compare in nessuno dei frame della puntata. Puntata che rimane comunque da nove, ma che sarebbe potuta essere da dieci con una sola entrata del vecchio allenatore.