Lucifer (6^ stagione): la recensione

L'anteprima senza spoiler degli ultimi 10 episodi della 6^ stagione di Lucifer, con protagonisti Tom Ellis e Lauren German

Condividi
Spoiler Alert
Lucifer (6^ stagione): la recensione

La 6^ stagione di Lucifer non avrà un compito facilissimo, per lo meno non se visto con gli occhi di chi non aveva particolarmente apprezzato la piega presa da quella precedente, con il protagonista che decideva di sedere sul trono del padre diventandone il successore e che per questo non solo finiva per combattere una vera e propria guerra celestiale, coinvolgendo angeli e demoni, ma rischiava anche di perdere per sempre la donna che amava.

Lucifer 6^ stagione, episodio 1 "La serata delle meraviglie"
Nella première Lucifer (Tom Ellis) deve prendere la difficile decisione se lasciare la Terra assieme a Chloe (Lauren German) ed occupare il posto che gli spetta in Paradiso. In quella che dice a tutti essere la sua ultima notte prima dell'ascensione, Lucifer invita una Chloe in pensione anticipata ad una serata presso un Club privato per maghi. Il protagonista della serie è però restio a passare alla sua nuova fase della vita, soprattutto perché non particolarmente entusiasta all'idea di diventare onnisciente, cosa che considera una condanna ad un'esistenza senza più misteri.
La romantica serata viene interrotta da un omicidio, con Carol Corbett (Scott Porter), l'amico che Dan voleva presentare ad Ella (Aimee Garcia), che prende la guida delle indagini, interrotte continuamente dalle ingerenze di Chloe, non meno restia del suo compagno ad accettare l'idea di lasciarsi il passato alle spalle.
Il caso viene risolto e come è sempre successo nella serie farà da spunto per alcune riflessioni, prima tra tutte il fatto che Lucifer continui a non essere certo di poter prendere il posto di Dio a causa di quella che considera la sua natura fondamentalmente egoista.
Ospiti di Linda (Rachael Harris) ed Amenadiel (D.B. Woodside), Maze (Lesley-Ann Brandt) ed Eve (Inbar Lavi), in attesa di convolare a nozze e trasferirsi in pianta stabile all'Inferno, perché il demone prenda il posto che una volta era di Lucifer, cambiano i loro piani e decidono di rimanere tra gli uomini.
Come anticipato dal promo anche Dan (Kevin Alejandro) torna a fare capolino nella serie, con Lucifer che lo va a trovare nel suo personale Inferno, dal quale l'ex marito di Chloe non riesce a trovare però una via d'uscita, nonostante sia convinto di poter ancora espiare alcune colpe per poter avere accesso al Paradiso.

Lucifer 6^ stagione, episodio 2 "Rane dal cielo"
Lucifer e Chloe si godono la loro relazione da ogni punto di vista, compreso quello fisico, con un aiutino inaspettato: quello stesso ciondolo che una volta apparteneva ad Amenadiel ed è rimasto appeso al collo di lei dopo il finale della scorsa stagione, rendendola più forte. Quando Amenadiel va a trovarli chiedendogli perché non prendano il posto che gli spetta, i due gli chiedono di essere più pazienti e Lucifer si rivolge a Linda per riuscire a capire cosa gli impedisca di raccogliere l'eredità paterna, convincendosi che ciò che gli manca è un altruistico interesse per il prossimo. Al fine di rimediare, decide di "aiutare" Carol, rimanendo coinvolto in un'altra indagine con il Dipartimento di Polizia.
Ella e Chloe, nel frattempo, decidono di indagare su Carol, da cui l'agente della scientifica si sente attratta, cosa che le provoca un campanello dall'arme a causa delle sue precedenti esperienze e della sua tendenza a rimanere coinvolta con uomini dal losco passato.
Nell'episodio entra anche in gioco il personaggio di Aurora, detta Rory (Brianna Hildebrand), che fa la sua prima apparizione all'Inferno, nel ruolo di un personaggio la cui stessa esistenza sconvolgerà quella di Lucifer e Chloe. A lei si dovrà anche il ritorno di Dan sulla Terra, ma solo sottoforma di fantasma.
Nel frattempo un piccolo ed apparentemente trascurabile incidente mette in allarme Ella convincendola che stia per accadere qualcosa di davvero enorme.

Lucifer 6^ stagione, episodio 3 "Matricola Amenadiel"
Viene rivelato che Linda sta scrivendo un libro sulla sua esperienza di terapeuta per il diavolo, uno scritto che avrà un ruolo di maggior rilievo nel prosieguo della stagione, mentre Lucifer continua a lavorare sulla sua convinzione di dover altruisticamente aiutare qualcuno che di cui non gli importi nulla per poter aspirare a prendere il posto di Dio, motivo per cui si reca con Chloe all'inferno a caccia dell'uomo al centro della loro prima indagine insieme. I due finiscono però per rimanere imprigionati nell'aldilà, dovendo superare una serie di prove per uscirne, tra cui quella di diventare la loro versione in cartone animato.
Amenadiel, come era già stato anticipato nella scorsa stagione, prende servizio come poliziotto con l'agente Sonya (Merrin Dungey) come istruttrice, una donna dal carattere forte, con molti anni di esperienza sulle spalle spalle e molto da insegnargli, mentre l'umanità e la sensibilità di lui lo metteranno sulla giusta strada per eccellere nella sua nuova missione.

Lucifer 6^ stagione, episodio 4 "Paternità"
Un frustrato Dan cerca disperatamente di entrare in contatto con qualcuno, scoprendo di riuscire a parlare solo con Lucifer e le creature celestiali, mentre la sua presenza sulla Terra diventa una punizione quasi peggiore del Purgatorio, convinto com'è di essere condannato per sempre a rimanere accanto alla figlia Trixie (Scarlett Estevez) ed alle persone che ha amato, senza mai poter interagire con loro.
Nel frattempo Rory rivela il vero motivo della sua presenza sulla Terra a Lucifer e lui deciderà di risolvere le questioni in sospeso con lei senza coinvolgere Chloe, una scelta che creerà una certa tensione nella coppia quando l'ex Detective scoprirà che il suo compagno ha omesso di rivelarle alcuni importanti segreti, tra cui il ritorno di Dan.

Lucifer 6^ stagione, episodio 5 "L'omicidio di Lucifer Morningstar"
Ella si sfoga con Amenadiel, confidandogli la sua più grande paura, frutto di accurate indagini che sta portando avanti da qualche tempo in segreto, ma lui sminuisce il tutto, convincendola di non avere nulla da temere. Rory, nel frattempo, entra in contatto con Chloe, rivelandole di essersi auto-manifestata sulla Terra, vittima di una serie di eventi che hanno scatenato la sua rabbia ed il cui responsabile sarebbe Lucifer. Lui, nel frattempo, si convince che per liberarsi della ragazza debba riportare in Paradiso la spada di Azrael, l'unica arma in grado di ucciderlo, cosa che però priverà il ciondolo di Amenadiel, e quindi Chloe, dei suoi poteri. Al momento di prendere la spada, Lucifer non riuscirà a trovarla e lui e Chloe dovranno lavorare nuovamente assieme per ritrovarla.
Rory incontra anche Amenadiel, Mazikeen ed Eve, con i quali crea un buon legame. Tra le due fidanzate, però, nasce una crisi in vista del matrimonio. A sorpresa verrà rivelato che Ella comincia a sospettare quale sia la vera identità dei suoi amici.

Lucifer 6^ stagione, episodio 6 "Una vita da recuperare"
Lucifer continua a rimandare la sua ascensione al Cielo per risolvere questioni più "terrene", mentre il suo rapporto con Rory si fa meno conflittuale ed i due cominciano a costruirsi una parvenza di amicizia, a dispetto dell'evidente ritrosia della ragazza, che non si lascia del tutto conquistare dal fascino di lui.
Nonostante l'entusiasmo per il suo nuovo lavoro, l'esperienza di Amenadiel come poliziotto viene ostacolata dalla scoperta che l'agente protagonista dell'episodio 4x08 della serie, intitolato Pessimo fidanzato, che aveva minacciato la sua e la vita di Tahir, è diventato un Ispettore e non è mai stato punito per il suo comportamento, il che lascia pensare che il Dipartimenti di Polizia di Los Angeles non sia l'ambiente pulito e sicuro che Chloe e Dan pensavano fosse quando ne facevano parte. Grazie al suo ufficiale istruttore, Amenadiel comprende perché il Dipartimento abbia bisogno proprio di persone come lui.

Lucifer 6^ stagione, episodio 7 "Finalmente spose"
E' l'atteso giorno del matrimonio di Mazikeen ed Eve, quando quest'ultima riceve una visita inaspettata che crea tensioni nella coppia, soprattutto a causa di Maze, le cui paure di non essere degna di essere amata e di poter essere felice a causa di ciò che è, tornano a riaffiorare. Nonostante la battuta d'arresto, la coppia dimostra alla fine tutta la sua solidità anche nelle più difficili delle circostanze e per le due arriva il giorno più bello. Ella, con l'aiuto di qualche calice di champagne, rivela a tutti di aver scoperto la loro vera identità.

Lucifer 6^ stagione, episodio 8 "Il libro di Linda"
Ella condivide con i suoi amici le sue recenti scoperte e dopo la loro iniziale titubanza, li convince della validità delle sue teorie, che portano Amenadiel a convincersi del fatto che sia arrivato per Lucifer il momento di ascendere al trono di Dio senza ulteriori indugi. Al momento di librarsi in cielo, tuttavia, le sue ali si rifiutano di collaborare e Lucifer non riesce a dispiegarle, il che porta tutto il team ad indagare per capire cosa gli stia accadendo. La fonte migliore per trovare il modo di aiutarlo giace nel manoscritto di Linda, che verrà usato per ripercorrere la sua storia sulla Terra e per guarire il suo momentaneo male, permettendogli così di adempiere al suo compito.
Alla ricerca di ciò che gli impedisce di usare le proprie ali, Lucifer rischia la propria vita per dimostrare il proprio impegno, comprendendo come solo lui possa essere l'artefice del proprio destino e nulla e nessuno possa mettersi tra lui e ciò che lo aspetta nel futuro, realizzazione che gli farà immediatamente dispiegare le ali, pronto ad essere Dio. Rivivere le sue avventure sulla Terra attraverso il libro di Linda, tuttavia, lo porteranno a prendere l'inaspettata decisione di non ascendere al trono di Dio, scelta che avrà delle ripercussioni sia su Chloe che su Rory.

Lucifer 6^ stagione, episodio 9 "Amenadio" e 10 "Partner per sempre"
La decisione di Lucifer di non succedere al padre preoccupa Amenadiel, la situazione in Paradiso è infatti senza controllo ed i loro fratelli sembrano pronti a far scatenare l'Apocalisse senza una guida, un problema che Lucifer sembra sottovalutare. Convinto di avere tutto il tempo del mondo di fronte a lui ora che ha deciso di non ascendere in Paradiso, Lucifer dimentica però una scadenza importante, che come una spada di Damocle minaccia la sua relazione con Chloe, la sua permanenza tra gli uomini e la sua stessa vita. Decisi a fare di tutto per evitare il peggio, lui e Chloe ingaggiano una guerra contro il tempo, mentre Lucifer - segretamente e con grande pragmatismo - prende commiato da tutte le persone che hanno arricchito la sua vita sulla Terra, per evitare di avere rimpianti nel caso le cose non vadano come lui spera.
Come suggerisce il titolo stesso dell'episodio, Amenadiel prende in considerazione l'idea di prendere il posto di Dio e rassicura Lucifer dicendogli che troverà la sua vera vocazione.
Nel frattempo Dan, alla ricerca di ciò che lo tiene ancora legato alla Terra, affronta Vincent Le Mac, l'uomo che lo ha ucciso, che considera anche la chiave della sua colpa e che proprio in quel momento riesce a scappare di prigione. Prendendo possesso del suo corpo, Dan avrà l'opportunità di salutare Trixie e congedarsi da lei, ma quando Le Mac tornerà in sé, ricorderà tutti i segreti di Dan, cosa che userà contro i suoi amici.

La 6^ ed ultima stagione di Lucifer, composta di 10 episodi, sarà disponibile a partire da venerdì 10 settembre su Netflix.

Continua a leggere su BadTaste