Lucifer 5B: la recensione

Gli 8 episodi di Lucifer 5B sono un'altalena di emozioni e portano la serie ed i suoi protagonisti in una direzione inaspettata

Condividi
Spoiler Alert
Lucifer 5B: la recensione

Lucifer 5B sarà un intenso viaggio nella psiche del protagonista e la serie darà finalmente al pubblico l'opportunità di vedere questo complesso personaggio alle prese con il padre, la persona che più di ogni altra ha segnato le sue scelte ed influito sulla sua esistenza, tanto da dettare le regole di ogni relazione che abbia avuto con coloro che ha incontrato a Los Angeles, compresa la donna che - forse - ama.

Bisogna dare credito agli autori di Lucifer di avere sempre avuto un modo tutto speciale di far ridere e spezzare contemporaneamente il cuore del loro pubblico e questa seconda parte di stagione, narrativamente parlando, potrebbe risultare la più estrema dello show, poiché prende una direzione ben delineata, che non lascerà altra scelta se non amarla o odiarla, a prescindere da quanto brillantemente sia eseguita. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta negli 8 episodi di Lucifer 5B.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Lucifer 5x09 Cena in famiglia (durata 55 minuti)
La seconda parte di stagione ricomincia esattamente dal punto in cui eravamo stati lasciati ad agosto dello scorso anno, con Dio che interviene ad interrompere la rissa tra Amenadiel (D.B. Woodside), Michael e Lucifer (Tom Ellis), scoppiata un attimo prima che quest'ultimo professasse il suo amore per Chloe (Lauren German). La puntata è caratterizzata da una strana atmosfera di tensione tra Chloe e Lucifer, che perdurerà anche in alcuni degli episodi successivi, in una sorta di passo del gambero che, dopo aver fatto dei progressi in una direzione, decide improvvisamente di tornare indietro, non osando fare quello decisivo. Impareremo anche a conoscere meglio Dio (Dennis Haysbert) che, come Lucifer ed i suoi figli, cerca di abituarsi alla vita tra gli uomini ed appare un uomo calmo, ma anche di un'imperturbabilità da rasentare a volte la freddezza, un tratto che non si sposa molto bene con il carattere focoso di Lucifer. Nell'episodio si delineeranno anche i rapporti del nuovo arrivato con le persone che gravitano intorno alla vita dei suoi figli, come Linda (Rachael Harris), la madre di suo nipote, e Maze (Lesley-Ann Brandt), alla continua e disperata ricerca di se stessa.
Dan (Kevin Alejandro), nel frattempo, faticherà ancora a venire a patti con l'idea che Lucifer sia davvero il diavolo, mentre Ella (Aimee Garcia) non riuscirà ad accettare il suo lato più oscuro, che tenterà di compensare con la sua solita esuberanza.
Una cena di famiglia tra Dio, Amenadiel, Lucifer, Michael e Linda si trasformerà in un disastro da cui tutti usciranno a loro modo feriti, ma il cuore dell'episodio sarà la scena finale tra Lucifer e Chloe, decisamente degna di nota, anche se per molti versi frustrante.
Il caso della puntata, come sempre, avrà una connessione con le vicende personali che i protagonisti stanno vivendo e riguarda una faida familiare che porterà ad un omicidio.

Lucifer 5x10 Maledetto karaoke celestiale (durata 60 minuti)
È difficile amare Lucifer e non apprezzare il forte legame che questa serie ed il suo protagonista hanno sempre avuto con la musica. Se apprezzate il genere musical, questo secondo episodio, di cui una scena è stata già rilasciata diverso tempo fa su Twitter da Tom Ellis, è probabilmente uno dei più brillanti e meglio eseguiti dello show, grazie soprattutto all'incredibile talento canoro dei suoi protagonisti. Ciò che sarà davvero interessante, tuttavia, sarà scoprire il perché Lucifer si trasformi improvvisamente in un episodio di Zoey's Extraordinary Playlist e per quale ragione tutti i personaggi della serie non riescano ad impedirsi di trasmettere le proprie emozioni se non sottoforma di canzoni. Il motivo - questo possiamo anticiparvelo - avrà nuovamente a che fare con Dio e contribuirà a rendere ancora più tesa la sua relazione con Lucifer, nonostante il tentativo di quest'ultimo di lavorare sul suo rapporto con il padre. Sarà in questo episodio, inoltre, che sia Dan che Chloe incontreranno per la prima volta Dio e mentre il primo realizzerà di quanto strano sia stringere la mano del creatore dell'universo con la moglie del quale si è stati a letto, Chloe non esiterà "rispettosamente" a dire a Dio cosa pensi di lui e del trattamento riservato a Lucifer.
Il caso dell'episodio vede il gruppo indagare sulla morte di un arbitro sportivo del campionato di football studentesco con molti nemici, con il quale Lucifer riuscirà come sempre a trovare una connessione personale. Da non perdere la bellissima scena finale tra Lucifer e suo padre, che farà al figlio una rivelazione scioccante.

Lucifer 5x11 Faccia da diavolo (durata 53 minuti)
Dio, con i suoi cardigan e la sua crescente curiosità verso gli uomini, tenterà di sperimentare la vita di un mortale ed il risultato sarà ovviamente esilarante. Nella puntata compare anche Trixie (Scarlett Estevez) che causerà qualche grattacapo ai genitori per il suo comportamento ribelle e che incontrerà per la prima volta Dio, che la aiuterà ad affrontare i suoi problemi, cosa che contribuirà a fargli comprendere meglio il difficile rapporto con il suo stesso figlio, tanto da concedergli alcune importanti ammissioni. Come anticipato dal promo rilasciato da Netflix, è in questa puntata che Dio annuncerà ai figli il suo desiderio di andare in pensione. Scoprire il perché di tale monumentale decisione sarà uno degli elementi più interessanti dell'episodio.
La vittima del caso della puntata, un ex pugile famoso, sarà coinvolta in un traffico di rari e costosi medicinali ed è, soprannominato l'Onnipotente... dobbiamo aggiungere altro?

Lucifer 5x12 Daniel Espinoza nudo e crudo (durata 58 minuti)
Il 12° episodio di Lucifer 5B è uno stand alone e forse anche il più peculiare della stagione, il che può essere interpretato come sia come un pregio che come un difetto, considerato come la trama orizzontale della stagione non progredisca di molto in Daniel Espinoza nudo e crudo. Come si può intuire dal titolo, la puntata sarà completamente Dan-centrica ed in un susseguirsi di incredibili eventi vedrà la vita di Dan messa completamente a soqquadro, in buona parte anche alle discutibili scelte professionali da lui fatte nel passato e che gli sono già costate la posizione di detective. In un episodio in cui la maggior parte del cast abituale dello show compare solo per poco tempo o non campare affatto, Dan sarà costretto a difendere la propria vita e la propria reputazione fino all'inaspettata rivelazione finale.

Lucifer 5x13 Un po' di stalking innocente (durata 61 minuti)
Come nel caso dell'episodio precedente, anche il 5x13 di Lucifer 5B tende a deviare l'attenzione dalla trama principale della stagione per incentrarsi sul personaggio di Linda, il che può comprensibilmente far sorgere il dubbio se fosse necessario inserire un altro stand alone che contribuisce a far diminuire la tensione allontanando il pubblico da ciò a cui è davvero interessato. Il rovescio della medaglia è che entrambi gli episodi, arrivati alla 5^ stagione della serie, contribuiscono ad aggiungere elementi importanti ad alcuni personaggi fissi, che sono solitamente in secondo piano rispetto ai protagonisti della serie. In questo caso la puntata è incentrata su Linda e sul suo ruolo di madre e riprende la storyline della maternità giovanile della psicologa e della sua dolorosa decisione di dare in adozione la figlia. A sostenere ed accompagnare Linda in questa avventura ci sarà come sempre la sua fidata amica Maze, che incrocerà nuovamente la strada con Eve (Inbar Lavi), l'amore della sua vita e guest star dell'episodio. La puntata sarà quindi particolarmente importante per Mazikeen, che dopo anni trascorsi a lottare contro la frustrazione di non avere un'anima, che la condanna ad essere dannata per l'eternità, si troverà a dover concretamente affrontare le conseguenze di cosa invece potrebbe significare svilupparne una, con tutta la ridda di emozioni che ciò potrebbe comportare. È inoltre alla fine di questo episodio che Lucifer farà quell'affermazione anticipata dal promo della stagione che ha sconvolto molti fan, scatenando le più assurde teorie: "Diventerò Dio!".

Lucifer 5x14 Nulla è per sempre (durata 59 minuti)
Il caso dell'episodio è un omicidio avvenuto tra il personale di un acquario, ma è superfluo dire che il cuore di Nulla è per sempre sia legato alla decisione di Lucifer di sostituire il padre, che decide di organizzare un barbecue a cui parteciperanno tutti, ma proprio tutti, i suoi figli. L'argomento caldo della peculiare riunione familiare diventerà molto presto chi sarà il suo successore, ma Dio cercherà di placare la tensione tra i figli dichiarando che prima di annunciare il nome di chi prenderà il suo posto, dovrà occuparsi del suo piano pensione e del suo futuro. Come al solito Lucifer, con la sua tendenza a prendere tutto alla lettera, si focalizzerà sul tentativo di organizzargli il pensionamento perfetto, senza rendersi inizialmente conto di quanto la sua decisione di sostituire il padre stia turbando Chloe, convinta che la loro relazione finirà per rovinarsi quando e se lui diventerà davvero Dio. Quando Maze verrà a sapere da Amenadiel il piano di Lucifer si recherà da lui per fargli una richiesta particolare, spinta dalla paura di dover gestire le conseguenze di avere un'anima, inoltre Ella e Dio avranno una bellissima scena insieme. Grazie all'inaspettato consiglio, Chloe deciderà per la fine dell'episodio di supportare Lucifer nella sua scelta lasciando il proprio lavoro e rimanendo al suo fianco per sostenerlo nel difficile ruolo che potrebbe attenderlo in futuro.

Lucifer 5x15 Ma è così che andrà a finire? (durata 63 minuti) 
Gli episodi finali di Lucifer 5B entra sono un concentrato di emozioni e di spoiler che non vogliamo assolutamente rivelare per non rovinarvi la visione, quello che possiamo dirvi è che - con il sostegno di Amenadiel - Lucifer è in piena campagna elettorale e, dopo aver ignorato per anni i suoi fratelli, è ora a caccia del loro sostegno per diventare il successore del padre.
Il caso della settimana, l'ultimo che Chloe potrebbe affrontare dopo la sua decisione di lasciare il lavoro, li porta ad indagare su una truffa ideata da una falsa sensitiva ed un tecnico di laboratorio dell'obitorio, ma la testa della detective sembra concentrata su altro, tanto che la sua disattenzione avrà delle conseguenze inaspettate e sconvolgenti.
mentre Maze si prepara al futuro, convinta che Lucifer diventerà davvero il nuovo Dio, Dan cerca di organizzare un appuntamento al buio tra un suo caro amico ed Ella, che cerca di resistere all'idea, convinta di dover tenersi lontana da qualsiasi relazione sentimentale.
Le faccende divine finiranno per incrociarsi con quelle umane in maniera del tutto inaspettata, conducendo ad un finale di episodio che vi commuoverà come solo questa serie riesce a fare e trasformerà Lucifer (con il sostegno di Maze) in un magnifico e spaventoso angelo vendicatore.

Lucifer 5x16 Il lieto fine... o no? (durata 53 minuti)
Il finale di stagione di Lucifer 5B affronta un altro tema interessante. Come la serie ha già rielaborato la figura del protagonista, sottolineando come Lucifer non godesse nel punire le anime dai dannati, ma fosse costretto ad eseguire il suo ruolo di carceriere, in Il lieto fine... o no? viene rivisitato anche il concetto di Inferno, sottolineando come molte anime siano condannate a finirvi più per il senso di colpa che provano per le azioni compiute in vita, che per i peccati ommessi in sé. Nella puntata finale di Lucifer 5B i nodi vengono al pettine e, con la votazione per l'elezione del successore di Dio alle porte, Michael torna a fare capolino nella vita del fratello.
Mente Maze ed Eve troveranno un breve momento di felicità, il resto del cast si riunirà in una lunga ed epica scena, girata nella spettacolare ambientazione del Los Angeles Coliseum, l'epico stadio della città, nella quale - nonostante l'alto tasso di emotività - ci sarà persino spazio per qualche risata e persino per un divertente riferimento a Il Trono di Spade. Senza rivelare cosa accadrà nell'emozionante finale, possiamo anticiparvi che sarà caratterizzato da una memorabile e celestiale battaglia che vi porterà fino alle porte del paradiso ed oltre, dimostrando l'incommensurabile potere dell'amore.

La seconda metà della 5^ stagione di Lucifer, composta di 8 episodi, andrà in onda su Netflix a partire dal 28 maggio 2021.

Continua a leggere su BadTaste