Lucifer 3x15 "High School Poppycock": la recensione

La nostra recensione del quindicesimo episodio della terza stagione di Lucifer intitolato High School Poppycock

Condividi
Spoiler Alert
Dopo un lungo, lunghissimo hiatus, Lucifer ritorna con il quindicesimo episodio della stagione intitolato High School Poppycock, una puntata in cui i ruoli tra il protagonista e la sua partner finiranno quasi per invertirsi mentre indagano sulla morte di una famosa scrittrice, il cui finale romanzo di una collana di successo viene rubato in occasione del suo omicidio.
Nonostante l'episodio sia divertente, come ogni puntata di questo show ci ha ormai abituato, mette anche in evidenza quel distacco di cui abbiamo già fatto cenno in altre occasioni tra Tom EllisLauren German. Chloe, infatti, completamente presa dal libro e dalla possibilità di vivere l'emozione di una riunione tra ex compagni di scuola, un'esperienza che, come attrice bambina con solo insegnanti privati, non ha mai vissuto prima, finirà per comportarsi in maniera decisamente anomala quando va sotto copertura con Lucifer in cerca dell'assassino alla riunione degli ex compagni di classe della vittima (nonché vera ispirazione per i protagonisti dei suoi famosi romanzi), obbligando Lucifer a fare il vero detective, mentre lei si fa fa catturare dalle sensazioni di questa nuova esperienza.
Non è la prima volta che ci succede di notare che quando il ruolo che interpreta impone all'attrice, come in questo caso, di uscire dagli schemi della "normale" Chloe, salta quasi sempre agli occhi una sorta di eccesso nella recitazione, come se per risultare divertente debba strafare, un atteggiamento che, paragonato alla fluidità recitativa del suo partner, non aiuta affatto la German nel confronto e la fa risultare forzata più che genuinamente divertente.

In quanto a Lucifer, convinto che trovare il manoscritto perduto possa fornire una soluzione ai suoi problemi con il padre, in questo episodio si dimostra particolarmente coinvolto, soprattutto dopo essersi risvegliato da un incubo in cui Chloe finisce per morire dopo aver scoperto la verità sulle sue ali.
Questo è un aspetto su cui molti fan ancora dibattono, il motivo per cui Lucifer, che in realtà vuole dire da sempre a Chloe la verità sulla sua origine, non si limiti a mostrarle semplicemente le ali che suo padre gli avrebbe imposto. Sebbene il personaggio stesso non abbia mai chiarito apertamente questo punto, la risposta potrebbe essere che Lucifer non voglia in alcun modo essere pilotato dalle azioni di Dio e preferisca dire la verità a Chloe solo ai suoi termini e alle sue condizioni e sicuramente non perché vittima di quella che ritiene una maledizione impostagli dall'alto.
High School Poppycock ci regala anche un momento di tenerezza tra Lucifer e Chloe come non ne vedevamo da tempo: dopo aver appreso che la detective non è mai stata nemmeno al ballo finale della scuola, lui ne organizza infatti uno estemporaneo e decisamente intimo al Lux, invitandola a ballare sulle note di una musica datata e romantica. E' in questa occasione che Chloe gli darà un consiglio circa il suo problema, che Lucifer prenderà più letteralmente di quanto non fosse nelle intenzioni di chi lo ha dato, quando gli suggerirà che nessuno può riscrivere la storia e che bisogna accettare alcune cose per quelle che sono.
Essendo ovviamente Lucifer quello che è, come folgorato dalle parole della sua partner, lui le rivelerà che lui, al contrario degli altri, può fare esattamente questo: tornare indietro e rimediare al torto che gli è stato fatto, qualcosa che vedremo sicuramente accadere nelle prossime puntate, anche se al momento non ci è dato bene di sapere come questo avverrà.

In quanto alla parte più emotiva dell'episodio, perché in una puntata per lo più leggera come questa non bisogna comunque dimenticare di emozionare il proprio pubblico, il compito di far versare qualche lacrima è spettato ad Amenadiel, Linda e Mazikeen.
La relazione tra i primi due continua all'insaputa di Maze e va anche piuttosto bene, la chimica tra i due attori è innegabile, ma Maze, come sappiamo, ha scoperto la verità e sa che due dei suoi più cari amici la stanno ingannando da tempo e decide di mietere vendetta, un qualcosa in cui - considerato il personaggio - è particolarmente dotata. Obbligando i due a partecipare ad una imbarazzante uscita a quattro, il demone riuscirà infatti a far confessare la verità ai due i quali, per decisione principalmente di Linda, sceglieranno di lasciarsi. La psicologa dirà infatti ad Amenadiel che l'idea di aver ferito Mazikeen e di aver soprattutto agito alle sue spalle è troppo triste da affrontare e di non voler anteporre la propria felicità all'amicizia con Maze.
Nonostante il loro sembri un addio definitivo, siamo piuttosto certi che il demone, rendendosi conto di stare tenendo separate due persone che si amano sinceramente, per una questione di mera gelosia, finirà per benedire la loro unione, contribuendo a farli tornare insieme.
Dopotutto - senza Lucifer e Chloe ad appagare il loro lato romantico - gli spettatori hanno sicuramente bisogno almeno di una ship su cui poter sospirare.

https://www.youtube.com/watch?v=lMOpUa96pJ8

La terza stagione di Lucifer va in onda negli Stati Uniti ogni lunedì su Fox.

Continua a leggere su BadTaste