Lucifer 2x11 "Stewardess Interruptus": la recensione

La nostra recensione dell'undicesimo episodio di Lucifer, intitolato Stewardess Interruptus

Condividi
Spoiler Alert
Lucifer è una delle serie più sottostimate nel ricco panorama televisivo attuale, oltre ad essere pungente, divertente e senza peli sulla lingua - Tom Ellis sarebbe in grado di dire cose persino più irriverenti facendole apparire esilaranti - è anche capace di grande profondità, ma non quel genere di complessità palesata e vagamente snob, quanto piuttosto di un'intensità acuta e mai noiosa, esattamente come accade nel caso della scena dell'interrogatorio di Chloe alle molte (innumerevoli) amanti di Lucifer.

Il caso della settimana, che apre la strada ad un arco narrativo di tre episodi che si chiuderà con il finale "invernale" della seconda stagione, che riprenderà poi (sigh!) a maggio, vede Lucifer e Chloe indagare sull'affollata vita sentimentale dell'uomo, la prima vittima della puntata, infatti, è una hostess che ha avuto, all'inizio della puntata, l'ardire di interrompere quello che sarebbe dovuto essere il primo bacio dei due protagonisti. Riprendendo infatti esattamente da dove eravamo rimasti con lo scorso episodio, la puntata si apre con Lucifer e Chloe sul punto di scambiarsi il tanto agognato bacio fino a che, a rompere le uova nel paniere ed a prendersi probabilmente gli insulti di tutti gli shipper al di là dello schermo, non è arrivata appunto la procace hostess che viene ritrovata poi, qualche ora dopo, uccisa in un tunnel in città. Chloe, che dopo l'interruzione, aveva lasciato Lucifer e la sua "ospite" ai loro affari, non pensa nemmeno per un attimo che l'uomo possa essere colpevole del delitto, ma si trova costretta a fargli qualche domanda per capire come siano andate le cose tra loro dopo che lei stessa ha lasciato il Lux. Lucifer giura e spergiura di non essere andato a letto con la vittima e di averla mandata via, ma quando i due vengono raggiunti dalla notizia di un'altra vittima le cose si complicano. Il morto questa volta uno stuart che sembra però essere stato anche torturato, giunti sul luogo del delitto, con un certo sgomento Chloe scopre che Lucifer è andato a letto anche con lui il che le fa pensare che un partner sessuale di Lucifer stia uccidendo gli altri per gelosia, motivo per cui deciderà di interrogare tutte le persone con cui Lucifer sia andato a letto negli ultimi 2 mesi, il che ci porta alla scena dell'interrogatorio.

"- Va bene, ho bisogno della lista di tutte le persone con cui sei andato a letto nelle ultime 8 settimane.
- Come no, ma avrai bisogno di un taccuino molto più grande."

Non è cosa di tutti i giorni vedere il diavolo imbarazzato, ma è esattamente quello che succede nella scena all'interno del distretto di polizia mentre Chloe interroga i vari amanti di Lucifer e lui guarda la scena al di là del vetro a specchio assieme a Dan. Inizialmente Lucifer è tutto  orgoglio e baldanza a sentire le/i suoi molti amanti elogiare le sua abilità di amante e si vanta anche con Dan come solo due uomini potrebbero fare parlando della loro ultima conquista, ma man mano che l'interrogatorio prosegue, il sorriso sul suo volto si trasforma sempre più in una smorfia di disappunto, perché comincia a comprendere che ciò che ha lasciato di sé ai suoi amanti è solo il ricordo di una incredibile performance amatoria e... niente altro. Tutte le persone interrogate ammettono chiaramente di non aver sentito nessuna connessione emotiva con lui e che, al di là del sesso, la loro relazione con Lucifer è "insignificante". Se a queste affermazioni si aggiunge la reazione di Chloe post-quasi-bacio che dice a Lucifer di essere contenta di essere stata interrotta la sera prima, perché loro due hanno priorità completamente diverse e non potrebbero essere mai una coppia, ecco spiegata l'espressione desolata di Lucifer che comprende, senza ombra di dubbio, che nessuno è tanto interessato a lui da arrivare ad uccidere per gelosia. Sono pochi istanti, ma è evidente quanto Lucifer sia ferito. Se c'è una cosa di questo personaggio che gli autori sono riusciti a rendere particolarmente bene, infatti, è la sua brutalmente sincerità, non sono verso gli altri, ma anche verso se stesso. Rendersi conto di essere assolutamente indifferente a così tante persone con cui, dopotutto, ha condiviso un'esperienza piuttosto intima, non deve essere piacevole nemmeno per il peggiore degli uomini (o il migliore dei demoni) e Lucifer non reagisce affatto bene alla notizia, tanto che continuerà a rimuginare sulla cosa fino alla fine dell'episodio e della sorprendente scena che si vedrà.

Escluso Lucifer come legame tra le vittima, l'indagine prenderà un'altra piega fino a che non si scoprirà che ad aver ucciso i due assistenti di volo era stato in realtà un ricettatore a cui era stato rubato un importante pacchetto che si ritiene contenesse della droga. In verità poi, nella penultima scena, si scopre che nel pacchetto vi erano delle fiale il cui contenuto è in grado di uccidere un uomo al solo contatto ed è ritenuto tanto importante da giustificare diversi omicidi per permettere ad una misteriosa figura di poterne tornarne in possesso. Ma chi è l'uomo che si nasconde sotto il cappello e cosa contengono quelle fiale? Se ben ricorderete Chloe ha avuto, nella première dell seconda stagione, l'opportunità di analizzare il sangue di Lucifer prelevatogli quando gli avevano sparato nel finale della stagione 1, campione di sangue che poi lei stessa decise di gettare senza analizzare: ma cosa accadrebbe se quel sangue fosse stato invece recuperato da qualcuno? Che potere potrebbe avere del sangue demoniaco? E' possibile che quelle fiale nascondano un collegamento ai fatti della première? Le risposte, ne siamo certi, ci arriveranno in questo arco narrativo e noi le aspettiamo con ansia.

In quanto a Chloe e Lucifer, invece, tra i due avviene qualcosa di piuttosto sorprendente, soprattutto considerata la piega che la storia aveva preso in questo episodio. Chloe raggiunge Lucifer sulla spiaggia e l'uomo le dice che non insisterà più con lei e di essere contento che siano stati interrotti, perché quanto avvenuto gli ha fatto capire di non essere degno di lei, una dichiarazione che si concluderà con un bacio da parte della donna a Lucifer, una reazione che lo lascerà del tutto senza parole: ma sarà successo davvero? Tutta la scena, per quanto idilliaca, sembra essere racchiusa in un'atmosfera quasi irreale e non si capisce bene se avvenga nell'immaginazione di Lucifer o accada davvero. Per saperlo dobbiamo aspettare altri sette giorni, siete impazienti quanto noi?

[embed]]

Continua a leggere su BadTaste