Lucifer 2×10 “Quid Pro Ho”: la recensione

La nostra recensione del decimo episodio di Lucifer e finale di metà stagione intitolato Quid Pro Ho

Condividi
Spoiler Alert
Chloe e Lucifer si baceranno o non si baceranno? E soprattutto, è davvero questa la domanda più pressante dopo un finale di metà stagione così ricco di eventi? Il rapporto tra i due protagonisti è ovviamente centrale per questo show, ma nonostante ciò, al momento, il loro possibile futuro romantico non sembra essere necessariamente la questione più impellente da affrontare, non dopo che ci viene rivelata da Amenadiel (D.B. Woodside) la vera natura di Chloe. A quanto pare, infatti, c'è una ragione ben precisa per cui Lucifer è così attratto dalla bella detective e la risposta è che Chloe e letteralmente frutto di un miracolo voluto da Dio: dopo aver casualmente incontrato Penelope Decker (Rebecca De Mornay) fuori dalla casa della figlia, il fratello di Lucifer ricorda infatti di averla già vista, più precisamente quando Dio lo ha mandato sulla Terra per benedire Penelope e John Decker con il dono di un figlio, una cosa che, a detta stessa di Amenadiel, che racconta alla madre Charlotte la propria scoperta, non era mai successa prima e non si è mai ripetuta nel futuro.

Il cammino di Lucifer è quindi già scritto? Dio sapeva già che suo figlio si sarebbe ribellato e avrebbe lasciato la guida dell'Infermo e gli ha messo sul suo cammino Chloe Decker, una persona dalla quale Lucifer si sente sempre più attratto? E qual è il motivo per il quale Dio avrebbe fatto una cosa simile? E' forse un modo per far tornare Lucifer sui propri passi o piuttosto un tentativo di dare al proprio figlio una speranza, una scappatoia, una via per vivere una vita diversa da quella che sembrava destinato a vivere? L'esistenza stessa di Chloe è forse il modo in cui Dio vuole mostrare a Lucifer di averlo perdonato, dandogli la chance di un'amore che pensava di non poter nemmeno provare? E se è evidente che ciò che Lucifer sta vivendo era predestinato, questo significa che Dio sa già quale scelta suo figlio farà? Che non esiste per lui il libero arbitrio? Ma soprattutto, come reagirà Lucifer quando verrà inevitabilmente a sapere la verità?

Ma torniamo per un momento all'episodio che inizia con una seduta tra Lucifer e la dottoressa Linda (Rachael Harris), in cui lui le rivela di non essersi presentato all'appuntamento con Chloe, cercando di minimizzare la sua decisione. La dottoressa tuttavia lo metterà molto rapidamente di fronte alla verità, dicendogli che il motivo per cui non è andato a cena con Chloe è perché ha paura dei sentimenti che prova per la sua partner e una creatura che apprezza la verità tanto quanto Lucifer, non può non prendere come vere le parole della dottoressa, ma nonostante il suo desiderio di affrontare il discorso con Chloe, un affare ancora più urgente gli impedisce di chiarirsi. E' infatti il giorno del processo del responsabile dell'omicidio del padre di Chloe, John Decker, e quando Lucifer lo viene a sapere si offre di supportare lei e la madre Penelope in qualsiasi modo: una promessa che sarà resa piuttosto complicata dal fatto che l'avvocato della difesa dell'uomo altri non è che la sua adorata madre Charlotte.

Dopo aver tentato di uccidere Chloe ed essere stata fermata da Amenadiel, Charlotte si convince a trovare un metodo meno drastico per allontanare quello che crede essere il vero ostacolo al cuore di suo figlio ed i suoi metodi finiranno per rivelarsi più pericolosi della carica esplosiva che aveva messo sotto l'auto della detective. La donna vuole infatti di minare alla radice il rapporto che lega Lucifer e Chloe, cercando di corrompere quest'ultima e convincendola che per ottenere un verdetto di colpevolezza per l'imputato, l'unica cosa che deve fare è dare pubblicamente del bugiardo a Lucifer. Considerato quanto la morte del padre abbia influito sulla vita di Chloe, sarebbe stato comprensibile che accettasse i termini di questo scellerato patto, ma la ragazza invece non cede e, davanti a tutta la corte parla di Lucifer come di un uomo che non mentirebbe mai e del miglior partner che si possa desiderare. La difficile scelta di Chloe porterà ad un verdetto di non colpevolezza - anche se poi sarà Dan (Kevin Alejandro) a fare in modo che la giustizia faccia il suo corso, - ma la sua relazione con Lucifer sarà salva e pronta, a quanto pare, a passare ad una fase successiva, che vada al di là della semplice amicizia.

Ma qui - e lo sapremo per certo solo quando gli episodi riprenderanno dopo la pausa natalizia - interverrà quasi certamente Charlotte a rompere le uova nel paniere dei due. Cosa potrebbe infatti far infuriare Lucifer più che lo scoprire di essere stato manipolato da suo padre e scoprire che Chloe, la ragazza che gli sta dando la possibilità di immaginare una vita a cui non avrebbe mai pensato per se stesso, altri non è che uno strumento che Dio sta usando chissà a quale scopo? E come potrebbe Charlotte farsi sfuggire l'opportunità di rivelare questa verità al figlio ottenendo così di tornare al mondo a cui lei, Amenadiel, Maze e Lucifer appartengono?

La seconda stagione di Lucifer riprenderà negli Stati Uniti nel 2017 sempre su Fox.

Continua a leggere su BadTaste