Lucifer 2x09 "Homewrecker": la recensione

La nostra recensione del nono episodio di Lucifer, intitolato Homewrecker

Condividi
Spoiler Alert
Gli autori di Lucifer ce lo avevano promesso dai tempi del Comic-Con di San Diego di quest'estate: nel momento in cui Charlotte avesse cominciato a notare l'inclinazione del figlio per Chloe, le cose avrebbero cominciato a farsi complicate. E così è stato.

La madre di Lucifer, decisa a tutti i costi a riportare i propri figli nel mondo a cui appartengono e a lasciare la terra ed i suoi fragili abitanti, comincia a capire quale sia il vero motivo per cui Lucifer sembra così caparbiamente deciso a non lasciare la sua a Los Angeles, nella quale - come sottolinea la sempre acuta dottoressa Linda - si finisce per andare a vivere perché si è in cerca di qualcosa o perché si scappa da qualcosa. Cosa cerca quindi Lucifer? La risposta, a giudicare dall'episodio Homewrecker sembra essere, l'amore. Ma è possibile immaginare un Lucifero innamorato di un'umana, non è la sola idea una vera e propria contraddizione in termini?

Questo deve essere ciò che pensa Charlotte, una dea nel suo mondo, incapace di comprendere ed amare gli esseri umani con tutte le loro fragilità. Lucifer, suo figlio (probabilmente il suo prediletto), nonostante continui a dire ad Amenadiel che per lei tutti i suoi figli sono tutti uguali, non può davvero desiderare di vivere la sua vita in un corpo mortale quando può aspirare a molto di più e tanto meno può davvero provare dei sentimenti per un insignificante essere umano. Il desiderio di Charlotte di allontanarlo da questa nuova vita, sembra nascondere un piano ben preciso, di cui conosciamo solo i contorni, ma certamente non può essere fermato a causa di Chloe e questa urgenza si dimostra tanto più evidente quando la donna mostra di essere capace di eliminare la causa dei suoi problemi senza prendere minimamente in considerazione le reazioni del figlio. Ma d'altronde, come potrebbe Charlotte temere Lucifer quando non riesce a comprendere nemmeno i suoi sentimenti?

Anche Lucifer, d'altronde, è un novellino quando si tratta di affari di cuore, quello che davvero prova e sente l'ha sempre sepolto sotto uno strato di strafottente fascino e battute sagaci, ma quando si parla di sentimenti, allora tutto fa più paura. Dopo la realizzazione, grazie alla parole della dottoressa Linda che gli fanno capire che, effettivamente, lui abbia smesso di cercare quello che voleva il giorno in cui ha incontrato Chloe, Lucifer resta completamente spiazzato, tanto da non presentarsi al suo appuntamento con Chloe e lasciarla sola, senza neanche rispondere ai sui messaggi ad attenderlo al ristorante che avevano scelto per incontrarsi. Ma cos'è che Lucifer teme tanto? Di provare per la prima volta un sentimento che gli è del tutto estraneo? Di nuocere a Chloe o di aver perso in parte il controllo di se stesso?

In quanto a Chloe, anche le cose per lei sembra stiano cambiando, quello che era un sentimento di curiosità, amicizia e spesso frustrazione verso il suo partner, sembra stia prendendo una nuova piega. Il modo in cui lo aiuta inaspettatamente con il Lux, che Lucifer rischiava di perdere a causa di una speculazione edilizia, mostra fino a che punto la donna sia disposta ad arrivare per lui, rischiando persino la propria carriera per sostenerlo in un momento di vero bisogno, prima mandando via i poliziotti che interrompono un'altra delle sue selvagge serate e poi chiedendo un favore ed ottenendo che il locale venga iscritto nella lista dei luoghi storici di Los Angeles, in modo che Lucifer non rischi ancora che venga venduto e demolito.

In quanto al cliffhanger finale, ovviamente, non c'è davvero il rischio che Chloe venga uccisa da Charlotte, dopotutto è pur sempre la protagonista femminile della serie e Lucifer o più probabilmente Maze, interverranno probabilmente ad evitare il peggio, ma questo non significa che lo show non si stia comunque apprestando a compiere un giro di boa importante, quello in cui i protagonisti cominciano a rendersi conto uno dei sentimenti dell'altra. Ma per quanto l'idea possa stuzzicare, siamo convinti che i tempi non siano ancora maturi per i due per avere una relazione vera e propria; Lucifer ha ancora molto da perdere e troppo da nascondere a Chloe, nonostante affermi di non averle mai mentito, e Chloe, come la dottoressa prima di lei, deve ancora passare sotto al giogo della verità per vedere Lucifer per chi egli davvero sia.

[embed]]

Continua a leggere su BadTaste