Lorena: la recensione del documentario sul caso Bobbitt
Il documentario Lorena ricostruisce il processo e le conseguenze del caso Bobbit, tramite filmati d'epoca e interviste ai protagonisti della vicenda
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il caso è tra i più noti degli anni '90. Una notte del 1993, Lorena Bobbitt taglia il pene del coniuge John Wayne. La donna attribuisce le cause del suo gesto a una serie di ripetuti comportamenti violenti dell'uomo. Secondo le sue dichiarazioni, non si tratta solo di "orgasmi negati", cui pure si accenna nelle prime dichiarazioni, ma di veri abusi che sfociano nella violenza sessuale e nell'umiliazione continua. Vengono avviati due processi, il primo per accertare gli abusi da parte dell'uomo, il secondo per giudicare il singolo gesto violento di Lorena.
Il lavoro di ricostruzione combina interviste con materiale d'epoca e incursioni negli eventi collaterali che hanno seguito i due processi. Fra i tanti, vale la pena sottolineare il comportamento di John Bobbitt, che decide di sfruttare l'interesse generale per guadagnare soldi, girando un film porno e abbracciando completamente il ruolo che per lui la comunicazione ha disegnato. Trovano inoltre spazio i suoi guai con la giustizia negli anni seguenti. Diverso è il comportamento di Lorena, che negli anni ha tenuto un basso profilo, cercando quiete e una nuova occasione. E quando per lei si è trattato di andare in tv, l'obiettivo è sempre stato quello di usare l'arma della battuta – a questo punto inevitabile – per trattare il discorso delle violenze familiari.
Ad ogni modo, l'intuizione di fondo rimane corretta. Lorena (il titolo pone l'accento solo sul nome della donna, non sul cognome che l'ha definita per molto tempo) prende un fatto di cronaca e lo eleva oltre la superficialità, lo scandalo da salotto e la facile battuta, e trova lo spunto per contestualizzarlo in un discorso più ampio. Per chi desidera un approccio più approfondito e critico sulla questione – condivisibile o meno nelle sue conclusioni – Lorena è un documentario meritevole di attenzione.