Looking 2x03, "Looking Top to Bottom" - La recensione
Il terzo episodio della seconda stagione di Looking non porta molto avanti la trama, avvalendosi di ingredienti migliori del risultato finale
L'episodio non fa avanzare di molto la trama della serie, limitandosi infatti ad arricchire - in modo, per carità, sempre piacevole - con nuovi orpelli l'ossatura già forgiata nelle prime due puntate. Il tutto si potrebbe riassumere in: Dom (Murray Bartlett) e Lynn (Scott Bakula) battibeccano per colpa del locale che il primo vorrebbe aprire, Kevin (Russell Tovey) continua a elargire contentini al giustamente insoddisfatto Patrick (Jonathan Groff) e Agustín (Frankie J. Alvarez) va dal barbiere, ovvero da Richie (Raúl Castillo) per far pace e, con l'occasione, si dà una sistemata alla barba.
Se la neonata relazione tra Doris (Lauren Weedman) e Malik, collaboratore del sindaco, offre l'occasione per una buona dose di battute esilaranti - benedetta Doris, speriamo che il tuo spazio nella serie aumenti episodio dopo episodio - è però chiaro da subito che il focus della puntata sia il weekend da single che il fidanzatissimo Kevin concede al nosto buon Patrick, comprensivo di uscita allo stadio per vedere Dom giocare a rugby con gli amici - sempre però in veste di datore di lavoro, non certo di amante - e serata romantica, coronata dall'inversione di ruoli sessuali cui fa riferimento il titolo. Ribaltamento che, in un altro momento, potrebbe essere liquidato come puro desiderio di cambiamento da parte di Kevin, ma che, alla luce delle velate recriminazioni dell'episodio precedente, assume la chiara forma di un regalo fatto al sempre più preso Patrick.
Nell'attesa, constatiamo come, sebbene in presenza di una puntata povera di vere e proprie scene madri, lo stile visivo della stagione risulti comunque qualitativamente altissimo e la fotografia continui a confermare una bellezza paragonabile, sul piano estetico, a non molti altri prodotti televisivi. E benché il piatto finale non sia del tutto all'altezza del pregio dei propri ingredienti, Looking riesce ancora una volta a portare a casa un risultato complessivo invidiabile.