Loki 1x01: la recensione

Loki è il personaggio ideale su cui incentrare una serie tv spin-off, la Marvel lo capisce e gli regala una storia avvincente

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Loki 1x01: la recensione della serie tv Marvel

Di tutti i personaggi dei Marvel Studios, Loki sembra uno dei più adatti a diventare protagonista di una serie spin-off. La natura ambivalente del personaggio, unita alla faccia da schiaffi di Tom Hiddleston, l'hanno reso da subito il jolly impazzito dei film Marvel. Dovunque c'era da giocare con la tensione del tradimento, con l'innata simpatia verso un personaggio spesso maltrattato e malmenato – cattivo, ma non troppo – Loki era lì. Ed è così che lo ritroviamo nella terza serie tv dei Marvel Studios, vero e proprio one man show in cui il fratellastro di Thor è protagonista assoluto. E tutta la vicenda che lo circonda convince e incuriosisce da subito, in quello che è il miglior episodio d'esordio per una serie Marvel Studios.

Un piccolo ripasso, che male non fa. Questo non è il Loki che abbiamo seguito negli ultimi film della Marvel, e che veniva ucciso da Thanos all'inizio di Infinity War. Questo è il Loki apparso durante il viaggio nel passato degli Avengers in Endgame. Approfittando del caos del momento, il dio dell'inganno riusciva ad impadronirsi del Tesseract e a scomparire in un portale. Come rivelato dal materiale uscito finora, la libertà di Loki non dura troppo, e presto viene catturato dai membri della TVA, la Time Variance Authority. Si tratta di un'organizzazione incaricata di preservare la cosiddetta "linea temporale sacra" e rimuovere tutte le variazioni. Questo Loki ovviamente è una di quelle anomalie, ma una crisi più grave in corso spinge la TVA a chiedere la sua collaborazione.

Il primo episodio di Loki dura circa 45 minuti, e fa un ottimo lavoro di presentazione dell'ambientazione inedita. È più tradizionale nella scrittura rispetto a WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier, che davano pochi punti di riferimento all'inizio. Qui la natura scontrosa e l'animo sarcastico di Loki sono una maschera che però nasconde poco la sua sorpresa rispetto a una realtà di cui non sospettava l'esistenza. E che mette qualunque altra cosa in prospettiva. Capiremo presto che uno dei temi centrali della serie sarà il concetto di predestinazione contro libera scelta. Nel momento in cui tutto è già scritto e previsto, e accade continuamente sempre uguale a se stesso, cosa rimane della scelta umana? E, nello specifico, "dei propositi di gloria" di Loki?

Certo, il personaggio rimane sempre ambivalente, e parte del fascino della sua scrittura risiede nel fatto che non sapremo davvero mai quanto credere alle sue parole. Ma la scrittura e la regia gli concedono alcuni momenti intimi di solitudine in cui possiamo credere alla sua tristezza e al suo sconforto. Ma la puntata non si ferma mai del tutto, e accumula continuamente informazioni, personaggi, eventi, regole, ambienti. In particolare, per qualche motivo la TVA è caratterizzata da un'impronta da retrofuturismo anni '60, dagli schermi ai colori delle pareti ai filmati animati che raccontano come è nata. E c'è anche una simpatica mascotte animata di nome Miss Minutes, che si candida a diventare elemento cult della serie (a meno che non si riveli essere un twist villain).

Ci sarà tempo per raccontare il personaggio di Owen Wilson, Mobius (che ricorda il "nastro di Möbius" in tema con la serie). Si tratta di un agente attento al suo lavoro, appassionato, abbastanza furbo da non cadere nei tranelli di Loki. Il rapporto tra i due potrebbe regalare molte soddisfazioni. Ma in generale è la storia ad avere una bella carica e a partire con il piede giusto. Abbiamo tante informazioni, non tutte, ma abbastanza per poterci appassionare alla vicenda e capire cosa succederà al di là del semplice piacere di rivedere Loki.

Vi ricordiamo che ogni giovedì, a partire dalle ore 17, parleremo della nuova puntata di Loki in una live ricca di spoiler e congetture varie ed eventuali ospitata sul nostro canale Twitch!

Continua a leggere su BadTaste