Listen, la recensione
La delicatezza di Listen e il suo racconto così veloce e diretto sembrano gli strumenti migliori per comunicare ciò che vuole raccontare.
C’è tantissima forza e un sincero trasporto nel modo in cui la regista e sceneggiatrice Ana Rocha de Sousa racconta un drammatico spaccato familiare in Listen. Lo fa nello spazio di una sola ora, prendendo di petto le contraddizioni di una società che predica il giusto ma che, al contrario, ha perso di vista l’empatia a favore delle norme e delle prassi. Non c’è alcuna volontà pietistica in come Listen racconta la separazione di Bela (Lúcia Moniz) e Jota (Ruben Garcia) dai loro tre figli, ma un grande rispetto, incorporato da uno sguardo capace di indagare gli spazi e le emozioni. Non si tratta di una dichiarazione di intenti né di una chiara espressione di un dissenso verso le istituzioni: lo spazio narrativo non dà luogo ad un grande approfondimento, eppure la delicatezza di Listen e il suo racconto così veloce e diretto sembrano gli strumenti migliori per comunicare ciò che vuole raccontare.
Ana Rocha de Sousa sceglie la via del realismo ma rifiuta di conformarsi, trovando soprattutto nei luoghi (le stanze di casa, una fermata dell’autobus, una sala per gli incontri) e negli spazi la chiave per raccontare delle distanze emotive. Uno specchio sporco, una porta aperta e una macchina fotografica di cartone diventano allora prospettive diverse da cui guardare un mondo doloroso, ma che Bela e Jota rifiutano sempre di vedere come definitivo. La cura della scenografia in questo senso aiuta molto, muovendosi in ambienti realistici, che sanno di vissuto.
L’attrice Lúcia Moniz è qui una forza della natura, riservata ma decisa, disperata ma piena di dignità. è lei il vero punto focale, e, come nella storia raccontata, l’elemento decisivo che tiene insieme tutto il resto. Una prova attoriale in una prova registica convincente che, per quanto breve, lascia decisamente un ottimo ricordo.
Cosa ne dite della nostra recensione di Listen? Scrivetelo nei commenti dopo aver visto il film!
Vi ricordiamo che BadTaste è anche su Twitch!