A letto con Sartre, la recensione
Ad un primo impatto sembrano incapaci di capire ciò che stanno facendo e invece alla fine, proprio per la loro ingenuità, ci convincono di essere quelli che più di tutti vivono con profondità l’esistenza: esattamente in nome di Sartre.
La recensione di A letto con Sartre, al cinema dal 26 gennaio
Il microcosmo umano di A letto con Sartre è quello di una rete sfilacciata di conoscenze, parenti e amici in un’anonima città portuale francese. Non è la storia di una comunità, ma più di un gruppo di persone legate per un motivo o per l’altro tra di loro e che hanno tutte in qualche modo a che fare con “il boss” Jeff de Claerke (François Damiens). Sappiamo che lavora in qualche traffico illecito, ma non viene approfondito cosa: l’unica cosa che ci importa sapere è che è un tenerone che scrive poesie per la cassiera di cui si è invaghito e che fa consegnare al suo scagnozzo perché si vergogna. Ecco, in quella vergogna un po’ tonta c’è tutto lo spirito di A letto con Sartre, un film fatto di personaggi “coeniani” che si prendono estremamente sul serio mentre noi, che li guardiamo, ridiamo di loro e ci commuoviamo per la loro ingenuità.
Tra le cose più belle, oltre a questa costruzione “umana”, c’è l’uso a volte esilarante della musica che tocca il genio nella sottigliezza dell’allusione: un pianoforte malinconico che risuona in momenti tutt’altro che distesi e che crea anch’esso un altro contrasto, quello visivo-sonoro.
Ciò che dà il senso a questo “caos calmo” è allora proprio l’amore per la vita (e alla pari una vita votata all’amore) di questi inetti che si danno alla poesia, alla filosofia o al teatro. Ad un primo impatto sembrano incapaci di capire ciò che stanno facendo (per questo ne ridiamo), e invece alla fine, proprio per la loro ingenuità, ci convincono di essere anzi quelli che più di tutti vivono con profondità l’esistenza: esattamente in nome di Sartre.
Siete d’accordo con la nostra recensione di A letto con Sartre? Scrivetelo nei commenti!
Vi ricordiamo che BadTaste è anche su Twitch!