Let’s Sing 2022, il karaoke alla portata di tutti | Recensione

Dopo aver cantato fino ad aver mal di gola, siamo finalmente pronti per parlarvi di Let's Sing 2022, il nuovo titolo sviluppato da Voxler

Condividi

Quando nel 2012 fece la sua comparsa su Nintendo Wii il primo Let’s Sing, fu un vero e proprio fulmine a ciel sereno. La possibilità di poter avere un karaoke personale all’interno di casa propria è senza dubbio una realtà che, i fan della musica, sognano da sempre. Il titolo sviluppato da Voxler riscosse quindi un notevole riscontro da parte del pubblico, permettendo alla serie di ottenere un successo tale da dare vita a ben undici seguiti.

Pochi giorni fa è approdato sugli scaffali fisici e digitali Let’s Sing 2022, nuova riproposizione del medesimo titolo, aggiornato nelle meccaniche e nell’estetica. Per scoprire se il team francese è riuscito a conquistarci anche questa volta, non dovete far altro che continuare a leggere la nostra recensione!

Vero e proprio erede di Singstar, questo nuovo Let’s Sing ha come obiettivo quello di calamitare l’attenzione di tutti gli amanti dei titoli canori. Partiamo quindi dalle tracce che, nell’edizione base, sono solamente trenta. Un perfetto mix di hit moderne e passate, pensate più per coloro che sono al passo con i tempi che per i fan delle canzoni più “datate”. 

Questa lacuna può essere compensata dai tredici DLC previsti, che andranno ad aggiungere hit di diverso genere e provenienti da periodi differenti. Per questo motivo, nel caso foste appassionati di questa tipologia videoludica, vi invitiamo ad acquistare direttamente la Platinum Edition del gioco. Platinum Edition che comprende il gioco base e tutti i contenuti aggiuntivi, alla considerevole cifra di 89,99€. Una scelta costosa, senza dubbio, ma che permette a Let’s Sing 2022 di incrementare notevolmente il numero delle tracce.

Segnaliamo, inoltre, che nel titolo Voxler sono presenti tutte canzoni inglesi, quindi se sperate in qualche brano italiano potreste rimanere delusi. Un dettaglio importante, soprattutto se non siete particolarmente abituati a cantare nella lingua anglosassone. Per tutti i dettagli, trovate la lista delle canzoni nel link qui sotto.

Per quanto riguarda le modalità di gioco, gli sviluppatori hanno pensato quasi a tutto. In Let’s Sing 2022 trovate una “storia” dove far crescere un proprio avatar digitale e diverse modalità per giocare da soli o con i vostri amici. Tra i pregi di questa edizione, troviamo anche la possibilità di confrontare i punteggi ottenuti nelle canzoni con i giocatori di tutto il mondo. Avremmo preferito poterli affrontare direttamente in divertenti sfide canore, ma senza dubbio si tratta di una funzionalità da non sottovalutare.

Per quanto riguarda lo strumento da utilizzare per sfruttare appieno il titolo, i dev hanno lavorato a due diverse possibilità. Possiamo collegare un microfono USB oppure scaricare l’applicazione sul nostro telefono, per usare il microfono del cellulare e scatenarci in rumorose gare con i nostri amici. Questa funzionalità è tanto interessante, quanto traballante. I cellulari, infatti, devono essere collegati alla medesima rete Wi-Fi della console, rendendo la vita difficile a tutti coloro che hanno un router lontano dalla propria postazione di gioco. A differenza dei titoli PlayLink, inoltre, le console non potranno generare un segnale sorgente. Questo rende i cellulari soggetti a possibili cali di linea, con il conseguente blocco della partita da parte del gioco. Abbiamo notato, inoltre, che è anche presente un minimo input lag se si usa l’applicazione. Input totalmente assente nei ben più performanti microfoni.

Da un punto di vista estetico, Let’s Sing 2022 offre video musicali di altissima qualità, accompagnati da un’interfaccia utente moderna, colorata e brillante. Lo stesso non si può dire degli avatar dei giocatori, poco carismatici e appartenenti ormai a un’altra generazione videoludica. Un plauso comunque a Voxler per essere riusciti a creare dei menù intuitivi e, allo stesso tempo, appaganti da vedere.

Let's Sing 2022

Insomma: Let’s Sing 2022 è un titolo con alti e bassi. Le poche tracce della versione base del gioco e i problemi relativi all’applicazione per cellulari non ci permettono di gridare al miracolo, ma ci troviamo comunque di fronte a un titolo più che valido. Se amate cantare, Let’s Sing 2022 è musica per le vostre orecchie. Il nostro consiglio, nel caso siate in astinenza da opere di questo tipo, è quello di recuperare la Platinum Edition contenente tutti i DLC, invitare i vostri amici a casa e divertirvi al suono delle più grandi hit degli ultimi anni.

Continua a leggere su BadTaste