Lethal Weapon 2×17 “The Odd Couple”: la recensione
La nostra recensione del diciassettesimo episodio della seconda stagione di Lethal Weapon intitolato The Odd Couple
Se dovessimo prendere le parti di qualcuno nella faida tra Trish e Roger, nonostante il nostro immutato rispetto per la prima, ammettiamo che il nostro appoggio andrebbe interamente a Roger nella loro disputa matrimoniale. Nonostante comprendiamo infatti il timore di Trish di perdere il marito a causa del suo vizio di mettersi costantemente nei guai, soprattutto da quando il suo nuovo e scapestrato partner è entrato nella sua vita, siamo dell'idea che Murtaugh non meritasse il trattamento riservatogli dalla moglie e che soprattutto quest'ultima abbia spesso esagerato in questa guerra di coppia. Nell'episodio precedente quando gli ha distrutto volontariamente la moto ed in questo quando si è presentata al distretto di polizia urlando come una pazza contro Roger e Martin per aver rovinato la cerimonia e l'accordo a cui aveva lavorato per mesi, quando era evidente che il tutto era stato causato da un incidente e che soprattutto i due agenti avevano tutte le ragioni per mettere in custodia il loro sospettato.
Ciò nonostante pensiamo che gli autori abbiano giocato bene la carta della tensione tra una coppia che sembrava persino troppo solida per essere vera, trasformando la loro faida più in un'occasione di divertimento che in una tragedia che, considerato soprattutto il carattere di Roger, non sarebbe stata nemmeno del tutto credibile.
Come se non bastasse, la tensione in casa Murtaugh ci ha regalato momenti di pura delizia tra Roger e Martin, costretti a condividere l'angusto spazio del camper di Riggs pur avendo, chiaramente, abitudini del tutto diverse, il che - già da solo - basterebbe a farci amare questa storyline.
E proprio per quanto concerne Riggs, il detective sembra ancora giovare degli effetti positivi della sua amicizia con la compianta Ruthie e soprattutto sembra deciso a riportare un po' di ordine anche nella sua vita sentimentale, il che implica obbligatoriamente affrontare la sua brusca separazione da Molly.
Per riassumere quanto era accaduto tra loro, Martin aveva deciso di lasciare la sua amica di infanzia e suo figlio, dopo aver subito le minacce del padre il quale, anche dal carcere, era riuscito a far uccidere il cucciolo di cane che Riggs aveva regalato al piccolo Ben.
In seguito a questo event,o e senza dare alla donna alcuna spiegazione, Riggs era sparito dalla vita dei due.
Convinto adesso di poter riprendere la relazione da dove l'aveva lasciata, proprio come aveva sempre recuperato il rapporto di amicizia con Molly anche dopo anni di silenzio, Martin cerca quindi ingenuamente di riallacciare il legame con lei, senza rendersi conto di aver però spezzato il cuore e Molly quando aveva deciso di andarsene. Anche quando Riggs deciderà di confessarle la verità su quanto accaduto con il padre le sue parole non serviranno a rimediare al danno e Molly gli dimostrerà quanto lui l'abbia fatta soffrire, facendogli notare che il suo rapporto con il padre non è affatto cambiato dagli eventi che hanno portato alla loro separazione e che una cosa del genere potrebbe quindi ancora succedere, mettendola a rischio di avere nuovamente il cuore spezzato, un costo che evidentemente Molly non è disposta a pagare.
Sarà interessante, come speriamo accada, vedere se le parole di una donna a cui chiaramente Martin è molto legato, saranno sufficienti a dargli la spinta che cercava per tagliare quell'invisibile cordone ombelicale che lo tiene ancora legato al padre, senza necessariamente cercare di ucciderlo, come sappiamo già che vorrebbe fare e se soprattutto chiederà l'aiuto di Murtaugh per chiudere per sempre il capitolo del suo passato e cercare così di farsi una nuova vita.