Lethal Weapon 2x14 "Double Shot of Baileys": la recensione

La nostra recensione del quattordicesimo episodio della seconda stagione di Lethal Weapon intitolato Double Shot of Baileys

Condividi

Spoiler Alert
Double Shot of Baileys è l'episodio di Lethal Weapon che aspettavamo da un po'.
Nonostante il problema Nathan Riggs non sia ancora risolto, ma anzi torni sotto le luci della ribalta con una richiesta giunta al figlio da parte del Comitato per la Libertà Condizionale di garantire per suo padre, il fatto che la cosa lo porti apparentemente a toccare il fondo, sembra aver finalmente averlo fatto reagire come avremmo desiderato vederlo fare da tempo.

Dopo una nottata passata ad ubriacarsi talmente tanto da non ricordare nemmeno dove avesse lasciato il suo furgone, un triste epilogo di cui gli spettatori non sono testimoni, ma che vivono attraverso i pochi ricordi di Riggs, le testimonianze di chi lo ha visto ed il suo tentativo di ricostruire i fatti, e grazie anche ad una serie di flashback, Martin sembra essersi finalmente reso conto di aver davvero bisogno di aiuto, un aiuto che finirà per ricercare proprio in Murtaugh.
Era da dopo l'inizio di questa stagione che lamentavamo la mancanza di quella scintilla tra i protagonisti della serie che ci aveva fatto innamorare dello show: la storyline di Riggs ed il suo perpetuo rinchiudersi in se stesso, ha infatti contribuito a far lasciare agli autori da parte il B-romance tra Murtaugh e Riggs, una decisione alla quale hanno apparentemente rimediato proprio con questo episodio. Dopo aver parlato con la dottoressa Cahill, le cui sedute continue con il detective non sembrano stare ottenendo il risultato sperato, considerato che il detective è ricaduto nel vizio del bere, Riggs si presenta a casa del suo partner, confessandogli di non essere mai arrivato al punto di ubriacarsi talmente tanto da non ricordare nemmeno cosa avesse fatto nelle ore precedenti. E Roger, oltre ad ammettere di aver atteso a lungo che Martin gli dicesse proprio queste parole, lo accompagna nel proprio garage, mostrandogli il furgone perduto e da lui recuperato grazie ad alcuni colleghi.
Lo scambio che segue tra i due, come già ci è capitato di sottolineare, rappresenta perfettamente il genere di amicizia che potrebbe esistere tra due uomini d'azione come Murtaugh e Riggs: dove due donne avrebbero probabilmente trascorso ore, sedute su un divano, con tanto di comfort food al seguito, sviscerando ogni singola sensazione o sentimento, i nostri eroi non perdono tempo in smancerie e, dopo aver riconosciuto l'esistenza del problema, lasciano cadere la questione con una pacca sulla spalla e senza troppi drammi.
Ciò che sarà davvero interessante, da qui in avanti, sarà vedere come gli autori affronteranno questo riavvicinamento e soprattutto come Murtaugh aiuterà concretamente Martin sia con il problema del bere, sia con suo padre.

Un altro aspetto della serie che ci era mancato molto erano le sue folli scene d'azione che, in un caso davvero interessante, che ha visto coinvolta la sorella del detective Sonya Bailey (Michelle Mitchenor), sono tornate a fare da protagoniste, in aggiunta ad un paio di riprese davvero notevoli fatte con il supporto dei droni.
Lethal Weapon, come nel caso di questo episodio, non dovrebbe mai dimenticare di essere uno show d'azione e sebbene sia importante soffermarsi sullo sviluppo dei personaggi, questa resta una serie che viene guardata con certe aspettative. Nonostante comprendiamo che, per motivi di budget, non sia ovviamente possibile avere la nostra piccola dose settimanale di action movie, è anche vero che scene come quella della sparatoria nel locale (in cui tra l'altro Riggs viene colpito) o quella dell'esplosione dell'auto in cui si trovava Roger, sono inevitabilmente un valore aggiunto per la serie.

Se a questo aggiungiamo che un episodio del genere ci ha anche dato la possibilità di conoscere meglio la detective Bailey, uno dei personaggi principali della serie, apprendendo di più sulla sua famiglia, nonché ci abbia concesso di goderci un Riggs in "modalità protettore", nonostante quello che sta passando, non potremmo essere più soddisfatti. Nella speranza - ovviamente - che nei prossimi episodi la writer room non dimentichi gli importanti passi avanti fatti fare ai protagonisti.

La seconda stagione di Lethal Weapon con l'episodio An Inconvenient Ruth, andrà in onda negli Stati Uniti tra due settimane, martedì 6 febbraio su Fox.

Continua a leggere su BadTaste