Lethal Weapon 2x08 "Fork-Getta-Bout-It": la recensione
La nostra recensione dell'ottavo episodio della seconda stagione di Lethal Weapon intitolato Fork-Getta-Bout-It
Il tema della puntata, infatti, vede come protagonista il patologo, autore di una sceneggiatura i cui personaggi principali sono due poliziotti ispirati a Murtaugh e Riggs, il primo folle ed imprevedibile, il secondo più cauto e prudente, un uomo a cui piace giocare sul sicuro, una descrizione che a Roger, quando verrà a conoscenza dell'esistenza del copione di Scorsese, non piacerà affatto, nonostante l'impressionante abilità del suo collega nel riuscire a rappresentare con incredibile realismo il suo carattere ed il suo modo di esprimersi.
Un altro elemento che ha contribuito a creare le solide basi di questa serie sono proprio i personaggi che satellitano intorno ai due protagonisti: il Capitano Avery, il B-Team - composto dai detective Bailey e Bowman - così battezzato da Leo Getz, Scorsese e ovviamente la famiglia Murtaugh. Tutti caratteri con la loro identità e le loro storie e personaggi così interessanti che, quando un episodio come questo di concentra in maniera specifica su uno di loro, non può che essere accolto con piacere, soprattutto grazie allo stile di scrittura di questa serie che, giunta alla seconda stagione, continua a colpirci positivamente.
Lethal Weapon non sarà sicuramente un capolavoro ai livelli di This is Us, ma riuscire a scrivere in maniera umoristica, centrando il colpo ad ogni puntata con la costanza degli autori di questo show non è un compito da poco, soprattutto quando riescono a colpire il segno anche quando si tratta di trattare temi più drammatici.
In questo episodio, poi, i tempi comici di Fernandez e Damon Wayans sono veramente eccezionali e, per chi si intenda un minimo di commedia, sa perfettamente che il ritmo, in questo contesto, è la vera chiave del successo.
E poi, naturalmente, ci sono le scene d'azione, fiore all'occhiello di questa serie.
La sparatoria all'interno del negozio prima e quella nella camera d'albergo poi, sono il perfetto esempio dei risultati di una regia che funziona a meraviglia, con le folli acrobazie del personaggio interpretato da Clayne Crawford e quelle decisamente più involontarie di Murtaugh.
Ed infine è il turno di quelle piccole perle legate alla vita personale di Roger Murtaugh nel suo ruolo di ansioso padre alle prese con una figlia adolescente che cresce e che sceglie come cavaliere del ballo scolastico proprio il figlio dell'odiato vicino dentista, che guida una fiammante Mustang con tanto di targa personalizzata con su scritto "Flossing", che letteralmente significa "passarsi il filo interdentale". Minuscoli particolari affidati all'etere che - se notati - riescono a rendere la visione di un episodio di una serie dopotutto piuttosto tradizionale, particolarmente soddisfacente.
https://www.youtube.com/watch?v=SvSqiXZG6mI
Lethal Weapon va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su Fox.