Lethal Weapon 2x04 "Flight Risk": la recensione

La nostra recensione del quarto episodio della seconda stagione di Lethal Weapon intitolato Flight Risk

Condividi

Spoiler Alert
Episodio decisamente familiare questo quarto della seconda stagione di Lethal Weapon che, mostrandoci il complicato e delicato rapporto tra Nora e Cooper (Adrian Pasdar) e Riana e Murtaugh, sfrutta l'occasione per approfondire il passato di Riggs, presentandoci per la prima volta suo padre, interpretato per l'occasione da Rex Linn (CSI Miami).
Come avevamo anticipato nelle passate recensioni, sebbene il caso della morte di Miranda sia stato ormai risolto, questo non significa che i problemi di Riggs siano scomparsi, perché chiaramente il personaggio nasconde diverse questioni irrisolte sotto la superficie che devono ancora essere affrontate. Uno degli scambi più emblematici in tal senso è proprio uno che avviene tra Roger Martin all'inizio dell'episodio, quando quest'ultimo si vanta di "viaggiare leggero", per giustificare al suo partner il motivo per cui si stia improvvisamente liberando della maggior parte dei suoi averi/ricordi, osservazione alla quale Murtaugh risponde con un perfetto "Starai scherzando, spero, non ho mai visto nessuno con un bagaglio più pesante del tuo", riferendosi ovviamente a quello emotivo. E questo è proprio il punto della questione, Riggs continua a rimanere un personaggio interessante perché - come pubblico - abbiamo davvero molto da scoprire su di lui, come questo episodio ed il suo difficile rapporto con il padre ci hanno dimostrato.

Dal lato opposto del ring, metaforicamente parlando, troviamo invece il nostro Murtaugh, emotivamente più stabile e generalmente più sano del suo partner, con una famiglia assolutamente normale di cui occuparsi, con tutti gli alti e bassi che questo comporta. In questo senso gli autori si sono infatti soffermati sul suo rapporto con la figlia Riana, mostrando tutte le difficoltà di un genitore di relazionarsi con una adolescente che si sta lentamente trasformando in una donna, con tutti i rischi, i problemi, ma anche le soddisfazioni che questo comporta. Per quanto infatti Riana possa sembrare ribelle, la verità di fondo è che è stata cresciuta da due ottimi genitori, l'esempio datole da Trish e Roger è tale che non riusciamo davvero ad immaginare nessuno dei "mini" Murtaugh diventare dei figli difficili da gestire. Da non sottovalutare poi il fatto che Murtaugh fa un lavoro a causa del quale vede spesso il peggio delle persone, motivo per cui il suo desiderio di sapere di più della vita della figlia, conoscere i suoi amici o le persone che frequenta, diventa per lui comprensibilmente imperativo, un desiderio che Riana, a sua, volta interpreta come una forma di controllo, proprio come ogni adolescente farebbe.

[gallery columns="4" ids="245157,245158,245159,245160,245161,245162,245163,245164,245165,245166,245167,245168,245169,245170,245171,245172"]

Immagini promozionali di Gold Rush ©2017 Fox Broadcasting Co. CR: Ray Mickshaw/FOX

In un certo senso, o almeno questo è il messaggio che gli autori sembra vogliano far passare, anche il rapporto tra Avery ed i suoi uomini è quasi riconducibile a quello con dei figli. Certo, in questo caso Riggs e Murtaugh rappresentano i figli un po' folli ed indisciplinati che fanno sempre di testa loro, ma che si finisce per perdonare perché, dopotutto, portano sempre a casa il risultato, ma questo non vuol dire che imporre ciecamente loro una certa disciplina, come Santos vorrebbe fare, servirebbe davvero allo scopo, perché questa atipica coppia di partner funziona proprio quando lasciata libera di agire istintivamente, una considerazione che la Santos sembra non aver fatto o comunque sembra non ritenere degna di nota.

Sebbene infine la presenza di Adrian Pasdar nei panni di un signore della truffa e di sua figlia Nora (Monica Barbaro) sia stata piacevole, il caso della settimana non è stato particolarmente brillante ed escludendo le scene d'azione che rimangono comunque un fiore all'occhiello di questa serie, l'episodio è stato fondamentalmente un buon filler, che ci introduce una nuova storyline che partirà dopo qualche settimana di hiatus. Lethal Weapon infatti andrà in pausa per la World Series, la serie finale del campionato professionistico di baseball americano, che verrà appunto trasmessa dalla Fox USA.

https://www.youtube.com/watch?v=hNnoMGIyglo

La seconda stagione di Lethal Weapon con il quinto episodio dal titolo Let it Ride tornerà in onda su Fox USA martedì 31 ottobre se non ci saranno partite delle World Series, altrimenti andrà in onda il 7 novembre.

Continua a leggere su BadTaste