Lethal Weapon 1x01 "Pilot": la recensione
La Fox lancia il remake televisivo di Arma Letale: la recensione del pilot di Lethal Weapon
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Trent'anni fa una sceneggiatura a prova di bomba di Shane Black cementificava la coppia formata dai poliziotti Martin Riggs e Roger Murtaugh. Pazzo, estremo, dal grilletto facile il primo, più tranquillo e assennato il secondo, due figure complementari che, come vuole il genere, si rafforzavano a vicenda sottolineando le loro differenze nei momenti più quieti, salvo poi unire le forze e lasciare emergere le somiglianze nei frangenti più delicati. Appunto, un classico. La serie della Fox, che in questa première ha la regia di McG, va a riprendere quello schema, lo aggiorna poco o nulla, modificando quel tanto che basta il ritmo narrativo da far rientrare nei quaranta minuti canonici lo svolgimento di un pilot altrettanto canonico, che presenta le basi e indirizza il resto della stagione.
La differenza di età tra i due è un tratto che ci arriva poco, senza dubbio di meno rispetto al prodotto originale. Sarà per Damon Wayans che si mantiene sempre piuttosto giovanile – e sono passati 25 anni dalla sua partecipazione ad un altro classicone del genere come L'ultimo boyscout – ma è difficile vedere in lui i 56 anni dell'attore (il personaggio ne ha 50). Sia lui che Crawford convincono lentamente, partendo entrambi in sordina con due scene cardine che dovrebbero definirli come personaggio, e invece rischiano di bloccarli nell'imitazione di ciò che dovrebbero essere. In realtà, sia per gli attori che per i loro personaggi, il confronto continuo e serrato durante la puntata li arricchisce e migliora, e alla fine possiamo dire di vedere dei personaggi "reali", e non semplici caricature.