Les Revenants 2x07 "Etienne"/2x08 "Les Revenants" (finale): la recensione
La fine della seconda, forse ultima, stagione di Les Revenants. Arriva il tempo degli addii e delle sofferte separazioni per i ritornati e i loro cari
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
A differenza del primo anno gli episodi non hanno mai veramente riguardato i personaggi di cui portavano il nome. Gli stessi flashback, che nella prima stagione servivano a spiegare la "prima vita" dei ritornati, sono stati sfruttati in altro modo, per dare uno sguardo più completo a ciò che avvenne 35 anni prima nel paesino, la costruzione della diga, il suo crollo e le terribili conseguenze. Infine una piccola ricompensa per lo spettatore ansioso di spiegazioni arriva, con il momento esatto in cui il fenomeno sovrannaturale si manifesta, alcuni mesi prima degli eventi presenti. Ed è un momento perfettamente riuscito, uno dei migliori e più soddisfacenti di queste otto puntate. Victor, chiamiamolo così, si conferma il fulcro della storia, la sua origine e la sua fine. C'è un piacevole momento di transizione nel quale scopriamo dove è stato per i 35 anni che separano il crollo della diga dal primo grande ritorno.
A proposito di Adele e Simon, il loro percorso è quello più fastidioso e improvviso. Probabilmente perché, oltre ad una certa dose di egoismo, aggiunge nuovi livelli di mistero ad una storia che si avviava alla sua naturale conclusione. Le grotte, naturalmente, che forse separano un livello di ritornati dagli altri, coloro che hanno accettato di tornare indietro perché sanno che quello non è il loro posto, come Camille, e quelli che invece si ostinano a rimanere manifestando istinti violenti e bestiali, come Audrey che divora sua madre.
Qui, forse, finisce il progetto Les Revenants. Il creatore della serie non ha escluso di voler vedere una terza stagione per il suo progetto, ma francamente non se ne sente il bisogno. Questo è un episodio che ha il sapore di un series finale, che da un lato lascia aperte varie porte e misteri, ma dall'altro, anche se arrivassero nuovi episodi, non dà l'impressione di essere in grado di chiuderli. Un'idea potrebbe essere quella di farne una serie antologica, spostando l'evento in un altro luogo, ma anche questo sembra poco praticabile.