Leonardo da Vinci - Un genio tra le guerre, la videorecensione e il podcast
Abbiamo recensito per voi Leonardo Da Vinci - Un genio tra le guerre, fumetto scritto da Giulio Bogani e disegnato da Edoardo Natalini
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Trovate la recensione nella parte superiore della pagina e il podcast dopo la sinossi del brossurato (21 x 28,5 cm, 76 pp., col., 17,00 Euro) pubblicato da Kleiner Flug.
Leonardo da Vinci è un uomo mite e pacifico, dedito all'arte e alla scienza. Sta lavorando sul Colosso, ossia il monumento equestre per Francesco Sforza. Un lavoro a cui egli dedica oltre dieci anni della sua vita e che concepisce attraverso l'uso di nuovi metodi di fusione. A seguito della fine della Pace di Lodi, con la discesa in Italia di Carlo VIII di Francia, il bronzo che doveva comporre la statua servirà invece a fabbricare cannoni. Neanche cinque anni dopo, nel 1499, il modello di argilla della scultura è distrutto dalle truppe francesi entrate a Milano e lo stesso artista è costretto ad abbandonare la città, cominciando una vita errabonda, segnata dalle difficoltà economiche e dai problemi. Si barcamena tra varie commissioni, compresi progetti per nuove armi commissionate dai Signori italiani e compie numerosi viaggi, a Venezia, di nuovo a Firenze fino a che Machiavelli non gli commissiona la famosa battaglia di Anghiari. Purtroppo anche quest'opera non vedrà mai la luce e Leonardo incassa un'altra sconfitta, perdendo il confronto con lo storico rivale Michelangelo. Leonardo vive sulla sua pelle il passaggio tra due ere, quella della seconda metà del 1400 che permette al fioritura degli splendori rinascimentali e quella di inizio 1500 che prelude invece a un nuovo secolo di sanguinosi scontri politici e religiosi.