LEGO Batman - Il Film arriva in LEGO Dimensions - Recensione

LEGO Batman - Il Film arriva anche su console, con lo Story Pack per LEGO Dimensions: la nostra recensione

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Dà occasione, la struttura di LEGO Dimensions, sempre pronta ad espandersi, includendo nuovi universi, tratti da cinema, serie tv, fumetti e in generale quanto costituisce la cultura pop odierna (ma anche degli ultimi trent'anni), di infilarvi praticamente di tutto, fornendo al giocatore sempre qualcosa di nuovo, con uno sforzo realizzativo relativo. E allora, avranno ben pensato in Warner Bros. Interactive Entertainment, perché fare il videogioco di LEGO Batman – Il Film, quando possiamo metterlo tra i mondi del gioco? Il che significa, per il giocatore, acquistare lo Story Pack, con Batgirl, Robin, il Bat-Computer e il Batwing e dare inizio ad una nuova avventura.

[caption id="attachment_168893" align="aligncenter" width="600"]LEGO Batman - Il Film screenshot Nel frattempo, alla Wayne Tower...[/caption]

Del lungometraggio animato attualmente nelle sale viene ripresa, pedissequamente, la trama, quindi consideri il potenziale giocatore l'opzione di vedere il film, prima di giocare, per non vedersi rivelato in maniera senz'altro meno coinvolgente la trama, che è a grandi linee questa: Batman e il suo figlio adottivo Robin si ritrovano a contrastare i piani del Joker, arrivando ad allearsi con Barbara Gordon, neocommissario di polizia. Del resto non vi diremo assolutamente nulla, perché l'intreccio narrativo della produzione è folle e divertente, e non ve ne vogliamo rivelare nemmeno una piccolissima parte. La versione a mattoncini di Batman, che non è il Batman dei fumetti né quello cinematografico, ha una personalità irresistibile, perennemente in bilico tra l'eroismo e la cialtronaggine, Robin è svampito ma intelligente, Barbara una vera dura, infilate tutto nel calderone ed avrete una serie di momenti estremamente divertenti.

"Nella sua essenza ludica lo Story Pack di LEGO Batman – Il Film non si distacca molto dal contesto che lo ospita"

Nella sua essenza ludica lo Story Pack di LEGO Batman – Il Film non si distacca molto, per ovvie ragioni, dal contesto che lo ospita, pertanto gli ingredienti saranno sempre i soliti, picchiare i cattivi, in maniera estremamente semplicistica, costruire oggetti, risolvere puzzle ambientali ed affrontare boss dalle sempre generose dimensioni. E' una formula di gioco che è improbabile non avere mai sperimentato, sempre apprezzabile, ma con un grado di freschezza inversamente proporzionale alle volte nelle quali se ne è fatto esperienza. Rispetto però, ad esempio, alla storia principale di LEGO Dimensions, questa nuova avventura ha ritmi più elevati, probabilmente dettati dalla necessità di strizzare il film in qualche ora di gioco, il che rende tutto più divertente nell'immediato. Il merito è anche del team di Traveller's Tales, il team di sviluppo, che non si è limitato a riproporre gli stessi espedienti ludici che utilizzavano la base, cambiando posto alle Minifigures; le nuove meccaniche sfruttano le abilità da detective del Cavaliere Oscuro, o aprono direttamente portali da altri mondi, con il coinvolgimento di personaggi visti nelle altre espansioni.

[caption id="attachment_168892" align="aligncenter" width="600"]LEGO Batman - Il Film screenshot Non vi diciamo di chi sia quell'occhio. Solo che è fiammeggiante[/caption]

La necessità di seguire la narrazione di un film così folle e rutilante, catturandone momenti da distillare in sostanza videoludica, permette anche una discreta varietà di situazioni, alcune delle quali ammiccano tantissimo al giocatore, ed è sull'ammiccamento, sulle battutine, sulla bizzarrìa della vicenda, che in realtà si regge il grosso della produzione, al di fuori delle qualità ludiche, apprezzabili ma, come al solito, appiattite da un livello di sfida inesistente. Lo Story Pack di LEGO Batman – Il Film è un distillato, dalla sua ispirazione prende tante cose ottime, ma non riesce compiutamente ad aggiungervi valore in maniera consistente. Risulta in definitiva un accompagnamento più che godibile, ma che splende solo in quanto preso direttamente dal film (battute, situazioni). Però ha come protagonista Batman, e quello nero nero, nemmeno grigio scuro. Il massimo.

Correlati:

Continua a leggere su BadTaste