Legends of Tomorrow 6x15 "The Fungus Amongus": la recensione [FINALE DI STAGIONE]

Con l'episodio 6x15 e finale di stagione di Legends of Tomorrow il team saluta 2 dei suoi membri e si prepara ad una nuova avventura

Condividi
Spoiler Alert
Legends of Tomorrow 6x15 "The Fungus Amongus": la recensione [FINALE DI STAGIONE]

Come c'era da spettarsi il finale di stagione di Legends of Tomorrow è dominato dal caos e diviso idealmente in tre parti emotivamente significative: elaborazione del lutto, quiete prima della tempesta, scontro finale.

Sebbene anche questo episodio 6x15 di Legends of Tomorrow si scontri con il rapido scorrere del tempo e molti importanti eventi da far accadere prima dello scoccare dei 45 minuti, dal punto di vista delle emozioni risulta un finale ben riuscito, soprattutto per come affronta il matrimonio di Sara e Ava, che avviene ovviamente nelle più complicate delle circostanze.

Nonostante un finale decisamente stucchevole, lo scontro con Bishop si conclude infatti in una grande nuvola d'amore, la relazione tra Sara ed Ava non è affatto trattata in modo ironico o dozzinale dagli autori, il che dà a quei pochi momenti di pace prima della battaglia il giusto peso e valore.
Nonostante tutto quello che ha perso e che si è lasciata alle spalle sin dal suo debutto in Arrow, il personaggio Sara Lance sembra non aver avuto davvero pace. Eppure, questa donna forte e coraggiosa, non ha mai smesso di credere in un futuro felice per se stessa e nonostante il timore di perdere le persone che ama (una lista davvero lunga) è riuscita a trovare in Ava una compagna di vita di cui fidarsi ed a cui affidarsi.
In quanto a quest'ultima, dopo la scoperta di essere un clone, la strada verso l'indipendenza e la scoperta di sé è stata tutta in salita ed è sfociata appunto nell'amore per Sara ed in un'unione piena di paure ed insicurezze, ma anche di sentimenti innegabilmente unici ed autentici.

In quanto a John Constantine, la sua dipartita e la sua trasformazione in un fungo allucinogeno, che verrà mangiato sia da Sara che da Behrad per "entrare in contatto" con lui, si rivelerà non essere affatto una vera e propria morte, il che è forse l'aspetto più deludente dell'intero episodio 6x15 di Legends of Tomorrow, che non riesce a staccarsi definitivamente da un personaggio che comunque non userà più. Per quanto le serie dell'Arrowverse ci abbiano abituato a morti che non sono mai davvero morti, a volte gli autori sembrano dimenticare il valore di un addio, il che rende inevitabilmente meno emozionante il congedo tra Zari e John, anche se questo porterà alla scoperta che il personaggio interpretato da Matt Ryan è riuscito nuovamente a prendersi gioco del Tristo Mietitore.

Lo scontro finale tra le Leggende e Bishop - il cui grandioso piano si riduce in realtà al desiderio di cancellare l'umanità per viere come un novello Adamo accanto alla sua Eva, Sara - finirà grazie a Constantine ed al legame creato con la fonte del potere, che aiuterà a stringere ulteriormente il legame tra i membri del team, connettendo indissolubilmente i loro poteri.

Senza troppe avvisaglie, se non una serie di discussi messaggi condivisi qualche tempo fa da Dominic Purcell sui social, anche il personaggio di Mick Rory dà il suo addio alla serie per vivere la sua seconda occasione come padre di famiglia di una squadra di minuscoli ed adorabili alieni assassini. Probabilmente non il migliore dei "nuovi inizi", ma pur sempre un nuovo inizio.

La première della 7^ stagione di Legends of Tomorrow, intitolata The Bullet Blondes, andrà in onda negli Stati Uniti mercoledì 13 ottobre su The CW. In Italia, la 6^ stagione ancora inedita, sarà trasmessa prossimamente su Premium Action.

Continua a leggere su BadTaste