Legends of Tomorrow 6x06 "Bishop's Gambit": la recensione

L'episodio 6x06 di Legends of Tomorrow si conclude in maniera inaspettata e potrebbe avere scioccanti ripercussioni per la sua protagonista

Condividi
Spoiler Alert
Legends of Tomorrow 6x06 "Bishop’s Gambit": la recensione

L'episodio 6x06 di Legends of Tomorrow è uno di quei classici casi in cui una puntata di una serie televisiva viene salvata dagli ultimi minuti, che non riescono solo a dare un senso completamente diverso a (quasi) tutto ciò che avevamo visto fino a quel momento, ma creando anche premesse intriganti e decisamente inaspettate.

Per il resto Bishop’s Gambit è un episodio passabile, forse troppo ricco di confuse storyline per essere giudicato davvero riuscito. Della relazione tra Mick e Kayla, per esempio, sappiamo davvero ancora troppo poco per provare altro che un mero interesse, anche se l'omaggio a Titanic della bollente scena finale tra i due ci ha conquistato. Nel complesso dobbiamo anche ammettere che il Mick di questa stagione sembra più attivo del solito ed invece di vederlo quasi costantemente attaccato alla bottiglia con molta poca voglia di agire, quest'anno è decisamente il più coinvolto nella ricerca di Sara, della quale non può chiaramente fare a meno anche se fa parte di un'umanità che disprezza in ogni sua forma.
Il personaggio di Spooner, poi, è ancora troppo recente per coinvolgere davvero ed il fatto che tema di trasformarsi in un alieno avrebbe potuto quasi passare del tutto inosservato, se non fosse stato per ciò che uno di loro (quella che una volta era cioè Amelia Alienhart) le rivela quando ammette di aver ucciso Sara Lance, una Sara che in realtà per gli spettatori è viva e gode di ottima salute, pur essendo prigioniera di Bishop.
Persino la rivelazione del cattivo di stagione di essere uno speciale clone sarebbe poco interessante se non fosse che la passione di questo personaggio per la genetica non si porterà dietro conseguenze del tutto inaspettate, così come prevediamo saranno devastanti le ripercussioni della perdita dei poteri di Constantine, che si rifiuta di condividere con gli altri il suo segreto o anche solo di affrontare la possibilità che possa non riaverli mai, che deve essere poi ciò che davvero teme.

Ma dove l'episodio 6x06 di Legends of Tomorrow non sbaglia un colpo è proprio, come accennavamo, nella rivelazione finale che Sara Lance è effettivamente morta e che la persona tenuta ora prigioniera da Bishop è solo un suo clone. Se questo non bastasse a far scoppiare il cervello, basti pensare che non è certo la prima volta che questo personaggio muore e che sicuramente la sua visione della caducità della vita è seriamente compromessa dalle sue passate esperienze e ben diversa da qualsiasi filosofica idea che chiunque altro possa avere dell'aldilà.

L'idea che Sara sia morta mette chiaramente in gioco il senso della sua stessa essenza: il clone di Sara è Sara stessa o una sua riproduzione che non potrà mai essere lei, non avendo vissuto le sue esperienze e la sua vita? Oppure il personaggio che conosciamo sin dai tempi di Arrow comincerà a presentare qualche stranezza, comportandosi diversamente dal suo originale? Come è successo nel caso di Ava, che ha dovuto venire a patti con la scoperta di essere uno di tanti cloni, prima di trovare la propria individualità, così Sara dovrà forse affrontare nuovamente la sfida di accettare se stessa oltre la morte, il che è un discorso piuttosto complesso e profondo se si pensa che Legends of Tomorrow è lo show più sgangherato ed assurdo dell'Arrowverse.

Quello che sicuramente non potremo mai dire di questa serie è che non abbia il coraggio di prendere decisioni inaspettate e coraggiose e di affrontare anche temi di una certa complessità, ma con la sua solita spregiudicatezza, cosa che avviene in maniera particolarmente brillante proprio in questa strana puntata.

La 6^ stagione di Legends of Tomorrow va in onda negli Stati Uniti ogni domenica su The CW.

Continua a leggere su BadTaste