Legends of Tomorrow 6x02 "Meat: The Legends": la recensione
L'episodio 6x02 di Legends of Tomorrow mette al centro delle avventure delle Leggende gli alieni... in salsa
Phil Klemmer, co-showrunner di Legends of Tomorrow, aveva promesso che questa stagione avrebbe avuto un alto contenuto di immagini piuttosto schifose con protagonisti gli alieni e, indovinate un po', promessa mantenuta!
Nell'insieme, la puntata, oltre ad essere un omaggio all'origine del Big Belly Burger, la catena di fast food ideata appositamente per l'Arrowverse ed apparsa già ai tempi di Arrow, è una sorta di grande metafora critica sull'abuso del cibo spazzatura e sul minimo salariale guadagnato dagli impiegati di questo settore (una buona percentuale di americani ha avuto come primo datore di lavoro una catena di fast food). Tuttavia, oltre a dedicare ai temi qualche battuta sparsa, qualcuna più riuscita dell'altra, non affonda mai davvero i denti in questi argomenti, che vengono così trattati solo a livello superficiale e questa è forse la colpa peggiore di Meat: The Legends. Una serie che vanta il primato di essere così fuori dagli schemi come Legends of Tomorrow, dovrebbe forse avere anche più coraggio nell'affrontare argomenti di un certo spessore, pur continuando a farlo con il suo caratteristico tono scanzonato.
Nell'episodio 6x02 di Legends of Tomorrow il gruppo si divide in due: mentre Zari, Nate e Behrad (per cui gli autori tentano di replicare lo stesso rapporto di amicizia e la stessa complicità che Nate aveva con Ray) restano a presidiare il fast food facendosi assumere, Mick, Constantine, Ava e la new entry Spooner indagano sulla connessione del ristorante con gli alieni, scoprendo che la salsa segreta con cui sono serviti gli hamburger sono in realtà gli alieni stessi che, un volta ingeriti, provocano negli umani un'insaziabile fame di carne. Se a questo si aggiunge che la salsa è stata scoperta dalla moglie del proprietario del fast food, che la raccoglie da un bozzolo di alieno che cola sostanza melmosa e che cresce nella sua soffitta, la stoccata al junk food è completa.
Mentre le Leggende riescono ad evitare la strage e salvare gli abitanti di San Bernardino, Sara e Gary atterrano su un pianeta sconosciuto, in cui incontrano la dispersa Amelia Earhart, che si rivela essere anche lei un'aliena e che attacca Sara, ferendola. Sebbene per i due non vi sia grande sviluppo né dal punto della storyline né da quello del carattere dei personaggi, gli autori compensano soffermandosi invece sul rapporto tra Behrad e sua sorella Zari e sulla difficile decisione di condividere il loro cimelio di famiglia, nonché la pietra che dà loro i poteri.
Una volta stabilito che Behrad ha sempre sofferto all'idea di vivere nell'ombra della famosa sorella e per questo non si sentisse a suo agio all'idea di condividere con lei i suoi poteri, i due devono cercare di risolvere la questione. Prima che tornino a litigare, a mettere pace tra loro interviene Zari 1.0, che creerà due identici bracciali per entrambi, dimostrando così di poter continuare ad interagire con le Leggende (e quindi anche con Nate) pur non essendo più fisicamente tra loro.
La 6^ stagione di Legends of Tomorrow va in onda negli Stati Uniti ogni domenica su The CW.