Legends of Tomorrow 5×04 “A Head of Her Time”: la recensione

Il finale dell'episodio di Legends of Tomorrow omaggia la miniserie a fumetti "Dangerous Habits" e lascia la vita di Constantine appesa ad un filo

Condividi
Spoiler Alert
A Head of Her Time è sicuramente il migliore episodio di questa 5^ stagione di Legends of Tomorrow ed è anche una puntata nettamente divisa in due parti: una particolarmente drammatica ed un'altra ovviamente più scanzonata, in pure stile Leggende. Nel secondo caso, dopo che Sara lascia di nuovo il comando nelle mani di Ava, assentandosi per una missione, le Leggende (con Zari) si mettono sulle tracce della Ritornante della settimana: Maria Antonietta, interpretata da Courtney Ford.

Al di là di questa peculiare scelta di usare la stessa interprete di Nora, dovuta probabilmente alla necessità di contenere il budget, considerato che questo episodio - affidato alla regia di Avi Yoabian - è anche visivamente il più sontuoso di questa stagione, considerata la sua ambientazione nel Periodo del Terrore della Rivoluzione Francese, con tanto di Reggia di Versailles e costumi sfarzosi, questa storyline è sicuramente ben congegnata per far sentire particolarmente benvenuta tra le Leggende il personaggio di Zari 2.0
Come influencer ossessionata dal suo business e dal numero dei suoi crescenti follower, Zari si trova infatti particolarmente a proprio agio al cospetto di una Maria Antonietta che usa un profumo stregato per continuare letteralmente ad essere la regina della festa ed impedire alla storia di fare il suo corso uccidendola. Ma come in ogni missione delle Leggende che si rispetti, anche quando le cose sembrano andare bene si preparano in realtà per andare malissimo. Nonostante il gruppo riesca infatti a catturare Maria Antonietta, che fuggirà per un breve periodo mettendo a soqquadro la Waverider, sarà Zari a costituire la vera minaccia quando ruberà il profumo della regina per poterlo usare al posto di quello che sta per lanciare sul mercato e che, nel futuro - così l'influencer scopre grazie a Gideon - distruggerà la sua carriera.
Sarà compito di Ava e del resto del Team risolvere la questione e naturalmente le Leggende non si tireranno indietro, anche se questo finirà per portare una pessima pubblicità a Zari, mettendo a rischio la sua carriera. La certezza di aver però trovato, tra questo gruppo di improbabili eroi, una casa e soprattutto degli amici, qualcosa di cui sentiva la mancanza da molto tempo, le fanno affrontare questo disastro con molta filosofia, per non parlare del fatto che un semplice morso ad una ciambella farà affiorare in lei nuovi ricordi, avvicinandoci sempre di più al momento in cui questa Zari 2.0 ricorderà tutto il suo passato.

Per una trama decisamente scanzonata, come anticipato, ce n'è invece un'altra dedicata a Constantine decisamente più oscura e potenzialmente tragica, che prende chiaramente ispirazione da una famosa miniserie a fumetti pubblicata nel negli anni Novanta ed intitolata Hellblazer: Dangerous Habits.
In A Head of Her Time, Constantine - che ha un passato davvero molto tragico - viene infatti costretto ad affrontare ed ammettere i propri tragici errori del passato. Bloccato nella House Of Mystery con Gary e Charlie, Constantine si ritrova faccia a faccia con la madre di Astra (Olivia Swan), Natalie (Alice Hunter), un fantasma proveniente dal suo passato che lo costringe a raccontare ai suoi amici la loro storia. In passato i due erano innamorati, ma Constantine scelse la magia invece di una vita con lei. Quando poi Natalie venne uccisa in un tragico incidente, il marito di lei pregò Constantine di riportarla in vita e lui decise di accontentarlo solo per dimostrare al suo vecchio amore come la sua decisione di scegliere la magia invece dell'amore fosse stata quella giusta. Tuttavia, nell'invocare il demone che avrebbe dovuto salvarla, come sappiamo, sua figlia Astra venne rapita e portata all'Inferno.
Ora Natalie è tornata, non tanto per vendicarsi del suo vecchio amore, quanto piuttosto allo scopo di salvare l'anima della figlia, una missione per la quale le serve il Telaio del Destino, un oggetto dalle proprietà mistiche che, per la fine dell'episodio, Charlie confesserà a sorpresa di aver distrutto, spargendone i pezzi nel multiverso, fino a che qualcosa non è cambiato con la crisi.

All'inferno, nel frattempo, Astra - inconsapevole dei tentativi di sua madre di salvarla - stringe un patto per liberarsi di Constantine accorciando drammaticamente il suo tempo sulla terra e facendo in modo che il tumore ai polmoni che lo avrebbe ucciso di lì a 10 anni, lo porti via immediatamente e tra atroci sofferenze.

Nella miniserie Dangerous Habits Constantine, al quale viene appunto diagnosticato un tumore terminale ai polmoni, riesce notoriamente e furbescamente a salvarsi mettendo Lucifero, Belzebù e Azazel l'uno contro l'altro e nella posizione di salvargli la vita liberandolo dal tumore, poiché incapaci di decidere a chi, tra loro, spettasse reclamare la sua anima.

La quinta stagione di Legends of Tomorrow va in onda negli Stati Uniti ogni martedì, mentre in Italia debutterà il 25 maggio su Premium Action.

Continua a leggere su BadTaste