Legends of Tomorrow 4×10 "The Getaways": la recensione
La nostra recensione del decimo episodio della quarta stagione di Legends of Tomorrow intitolato The Getaways
Dopo essere passato da padre amorevole a vile traditore e di nuovo a padre amorevole, Hank Heywood (Tom Wilson) trova infatti inaspettatamente in questa puntata la sua morte per mano di Neron (Christian Keyes), la creatura satanica che è costata la dannazione al fidanzato di Constantine, Desmond, di cui ha acquisito peraltro le sembianze per infiltrarsi nel Time Bureau e stringere un patto con il padre di Nate che ha portato infine alla sua dipartita.
Sebbene nell'episodio non venga resa nota la natura di questo accordo, anche se grazie alle indagini di Zari e Gary scopriamo avere a che fare con gli esperimenti a cui vengono sottoposte le creature catturate dal Time Bureau, sappiamo che Hank muore dopo aver deciso di dare fiducia al figlio ed alle Leggende ed aver comunicato a Neron di non essere più interessato a mantenere il suo accordo con lui. La scena dell'omicidio dell'uomo, con il volto del suo assassino che si trasforma in maniera raccapricciante mentre gli porta via l'anima, oltre ad essere stata ideata in maniera davvero magistrale dal dipartimento che si occupa degli effetti speciali che, lo ricordiamo, fa spesso dei veri e propri miracoli con una serie con un budget contenuto come Legends of Tomorrow, segna anche il destino di un altro personaggio che era da un po' silente: Nora Dahrk.
Percependo infatti la presenza malvagia di Neron, Nora riesce a fuggire dalla sua cella per cercare di impedirgli di commettere un omicidio e finendo invece per essere colta da Nate vicino al cadavere ancora caldo del padre e portandolo a credere che lo abbia ucciso prima che questa riesca a fuggire e, considerato il legame tra Nora e Ray, non ci vorrà probabilmente molto prima che questa trama si trasformi in un conflitto fratricida tra Ray e Nate.
A fornire da intermezzo comico all'episodio, pur con qualche dramma emotivo al suo interno, è la missione stessa delle Leggende, che in The Getaways si dirigono nel 1973 per salvare la storia quando un Mahat, un dio egizio della menzogna che ha l'aspetto di un comune scarafaggio, si impossessa di Richard Nixon, impedendogli di dire bugie e rischiando così di mandare a monte il famoso discorso alla nazione che il Presidente tenne in un resort di Disneyworld, pronunciando la famigerata frase: "Non sono un criminale", poco prima di essere costretto a dare le dimissioni a causa dello scandalo Watergate.
Nonostante, nella missione, Mick sia più preoccupato di salvare la carriera cinematografica di Robert Redford ed il successo del cinema indipendente, altre conseguenze del disturbo nel tempo che le Leggende devono evitare, che uno dei momenti più importanti della storia politica del paese, Sara, Mona, Ray e Constantine riusciranno comunque a portare a termine il loro compito non senza le difficoltà, causate perlopiù dal Mahat che continuerà ad impossessarsi di ognuno dei membri del Team costringendolo a rivelare scomode verità che causeranno appunto una certa tensione soprattutto tra Mona e Sara. Quest'ultima, infatti, che fingerà inizialmente di sottovalutare le ripercussioni emotive della rottura con Ava, finirà per accusare Mona di esserne la responsabile quando la giovane stessa è ancora in pieno lutto per la morte di Konane e quando deve affrontare anche il fatto di essersi trasformata a sua volta in una Kaupe dopo essere stata accidentalmente ferita nello scorso episodio.
Come da tradizione, con ogni puntata di Legends of Tomorrow, il Team riuscirà - nonostante la complessità di una missione in cui nulla va come dovrebbe - a salvare la storia e ricucire anche i rapporti tra il leader del gruppo e Mona, ma allo stesso tempo le Leggende verranno messe su un difficile cammino che potrebbe creare delle spaccature tra i membri di questo sgangherato gruppo di antieroi molto più difficili da rimediare.
La quarta stagione di Legends of Tomorrow va in onda negli Stati Uniti ogni lunedì su The CW, mentre in Italia va in onda ogni giovedì su Premium Action.