Le malerbe, la videorecensione e il podcast

Abbiamo recensito per voi Le malerbe, romanzo grafico scritto e disegnato da Keum Suk Gendry-Kim, pubblicato in Italia da BAO Publishing

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

Abbiamo recensito per voi Le malerbe, romanzo grafico scritto e disegnato da Keum Suk Gendry-Kim.

Trovate la recensione nella parte superiore della pagina e il podcast dopo la sinossi del cartonato (15 x 21 cm, 488 pp., b/n., 25,00 Euro) edito da BAO Publishing.

La fumettista coreana Keum Suk Gendry-Kim ha lavorato anni a questo racconto, basato sulla testimonianza diretta di una sopravvissuta, sul dramma delle comfort women, donne che – durante la guerra di conquista che il Giappone mosse contro Corea e Cina nei primi anni Quaranta del Ventesimo secolo – venivano vendute, rapite o costrette con l’inganno a lavorare come prostitute, violentate quotidianamente dai soldati. Questo libro è profondamente doloroso e rivanga un passato che spesso si è cercato di dimenticare o negare, ma che è importante conoscere e ricordare. Molto più che una biografia, Le malerbe è un racconto intimo e sentito, in cui anche la voce della narratrice è riconoscibile e importante, e si intreccia ai racconti, a volte comprensibilmente frammentari, di una donna che sente di non aver avuto un solo istante felice da quando è uscita dal ventre della madre, come dice lei stessa. Una lettura necessaria, che vi farà bene.

https://soundcloud.com/badnetwork/fumetti-le-malerbe-la-recensione

Continua a leggere su BadTaste