L'Altro Topo 4: Cervelloni e scoperte, la recensione
Abbiamo recensito per voi L'Altro Topo 4, di Artibani, Vitaliano, Perina, Limido, Mazzarello e Mottura
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Ogni storia riguarda invenzioni più o meno recenti, la cui applicazione può essere osservata nella vita quotidiana, e il tutto avviene con un ottimo equilibrio tra intrattenimento e istruzione, con fumetti che danno sempre la priorità alla trama e articoli di approfondimento mai troppo pesanti.
Paperino, Zio Paperone e la fusione... semifredda e Zio Paperone e le molecole in affitto portano il ricco papero a vivere avventure finalizzate a risparmiare, ma allo stesso tempo anche a sfruttare soluzioni più ecologiche; è lo stesso principio attorno al quale ruota Topolino e le bioplastiche dallo spazio profondo, che forse più di ogni altra storia del volume ha una morale finale fin troppo esplicita.
L'Altro Topo si conferma una testata intelligente e adatta ai lettori di tutte le età; una vera e propria bandiera delle potenzialità comunicative del Fumetto. L'equilibrio tra storie e redazionali è perfetto, in grado di trasmettere concetti non banali in modo efficace e leggero: non un risultato semplice, perciò operazioni di questo tipo andrebbero promosse in ogni modo possibile, così che possano raggiungere canali di diffusione sempre più ampi.