La collina dei conigli: la recensione
Le nostre impressioni sulla miniserie animata La collina dei conigli
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La collina dei conigli (Watership Down) narra del viaggio di un gruppo di conigli costretto ad abbandonare i campi familiari in cerca di una nuova casa. Il viaggio tra le campagne inglesi, solo apparentemente pacifiche, assume ben presto i contorni di un'aspra odissea in cerca della terra promessa. Sulla loro strada, i conigli si imbattono in esperimenti sociali dai risvolti terrificanti, in predatori che mettono a durissima prova la loro determinazione, in formidabili nemici appartenenti alla loro stessa specie. E, ovviamente, nella mano dell'uomo, il nemico tra i nemici.
Eppure il prologo ci lascia ben sperare, con un'introduzione che gioca sullo stile dell'animazione, che ci parla di un dio che elargisce doni agli animali, condannando di fatto i conigli ad un'esistenza di dolori e angosce. Qui si intravede il fascino di un'opera impossibile da categorizzare, ma che certamente racconta ben più di un semplice viaggio di alcuni animali. Tra Esodo e Odissea, tra Lo Hobbit e la distopia, si gioca sulla costruzione dei miti e delle leggende. I caratteri principali sono lo specchio di quelle caratteristiche: Moscardo è l'eroe, Quintilio è il veggente, Parruccone è il guerriero. La collina dei conigli gioca di continuo con gli archetipi e i riferimenti, ma, come detto, la messa in scena scorre via senza valorizzare, o addirittura sminuendo il valore della storia.
Asperità che mancano nella miniserie Netflix. Nei momenti peggiori, a dirla tutta, sarà difficile riconoscere se non dopo qualche secondo i conigli interessati dall'azione. Sarebbe stato interessante, inoltre, trovare il modo di integrare nella storia le leggende del mondo dei conigli, che pure vengono accennate solo per essere tagliate brutalmente e tornare alla storia. Al di là dei suoi limiti, in ogni caso La collina dei conigli riesce a raccontare la propria storia senza grosse cadute. Non è la miglior versione possibile del romanzo di Adams, ma nemmeno manca di rispetto alla visione originale.