La Belgica vol. 2: La melodia dei ghiacci, la videorecensione

Abbiamo recensito per voi La melodia dei ghiacci, il secondo volume di La Belgica, graphic novel scritta e disegnata da Toni Bruno

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

Abbiamo recensito per voi La melodia dei ghiacci, il secondo volume di La Belgica, graphic novel scritta e disegnata da Toni Bruno.

Trovate la recensione nella parte superiore della pagina e qui di seguito la sinossi del cartonato (18 x 25 cm, 168 pp., b/n., 20,00 Euro) edito da BAO Publishing.

Il secondo e conclusivo capitolo della missione della Belgica nell’Antartide a fine Diciannovesimo secolo diventa un duplice viaggio, fatto di attese e speranze frustrate. Toni Bruno narra da un lato le vicende di Jean, clandestino suo malgrado sul vascello scientifico, che punta verso la Terra del fuoco e successivamente i ghiacci antartici, e dall’altro le vicende di Claire, che Jean ha involontariamente lasciato senza più dare notizie di sé, e che si fa coinvolgere dalle lotte del neonato movimento femminista belga. In una narrazione incrociata che si fa sempre più tesa e piena di pathos, l’autore siciliano annoda i fili delle trame con una maestria virtuosistica, ma scevra da retorica, che restituisce tanto i fatti reali, quanto le vicende di invenzione, in tutta la loro dolorosa inevitabilità. E il viaggio interiore si fa pericoloso quanto quello verso mete sconosciute da esplorare.

Continua a leggere su BadTaste