Kick-Ass - La recensione - Articolo del 1 giugno 2010 - 13580

Uno studente sfigato vuole diventare un supereroe. Ma ci troviamo nel mondo reale e ci sono delle conseguenze. Kick-Ass è una pellicola divertentissima e "nerd" che farà la felicità di molti...

di
Condividi

Recensione a cura di Fabio

Titolo Kick-AssRegiaMatthew Vaughn
Cast
Aaron Johnson, Chloe Moretz, Nicolas Cage, Lyndsy Fonseca, Christopher Mintz-Plasse, Mark Strong

uscita?La scheda del film

Quando vedi un film che si chiama Kick-Ass - e non serve la traduzione italiana - sai già a che cosa andrai incontro. Chi ha letto il fumetto originale, scritto da Mark Millar (uno dei miei autori preferiti, tra l'altro), sarà felice di sapere che la gran parte di ciò che avviene lì è trasposto pari pari nel film di Matthew Vaughn. Il che è un bene.

Come sapete, il film è costruito su un concetto basilare ma vincente: e se un nerd qualunque, amante dei fumetti fino allo sfinimento, avesse la brillante idea di indossare un vestitino e combattere il crimine? E se tutto questo fosse ambientato nel mondo reale e si portasse dietro tutte le conseguenze del caso? La pellicola, almeno all'inizio, prende questo concetto e lo ingigantisce a dismisura, facendo subire al povero protagonista una girandola di eventi, tutti abbastanza dolorosi, che in un certo senso divertono lo spettatore. Presto però si aggiungono altri personaggi: l'altra faccia della medaglia.

Se infatti da un lato abbiamo Kick-Ass, interpretato da un bravissimo Aaron Johnson, dall'altra parte c'è la vera coppia vincente del film: Big Daddy, interpretato da un Nicolas Cage che mai aveva recitato cosi bene, e Hit Girl, straordinariamente interpretata dalla giovane Chloe Moretz. Inutile dire che le sequenze che li riguardano sono le più divertenti e godibili (per non parlare delle più violente) del film, anche se i puristi del fumetto originale si lamenteranno di un cambiamento sostanziale nel personaggio di Cage.

Per il resto, il cast di contorno è più che accettabile: Mark Strong costruisce un cattivo abbastanza interessante e Christopher Mintz-Plasse non se la cava male con un personaggio, a mio parere, trasposto non nelle sue piene potenzialità.

Ma anche Kick-Ass non è esente da pecche. Il finale, purtroppo, tende a ribaltare il concetto che si cercava di costruire fino a quel preciso momento, rendendo lo spettatore conscio di guardare un cinefumetto non molto diverso da Iron Man o Spider-Man il che, a mio parere, fa perdere sostanzialmente punti alla pellicola.

In definitiva Kick-Ass è un film divertentissimo e godibilissimo, probabilmente il miglior cinefumetto visto finora quest'anno e che non ha nulla da invidiare dai "capolavori" del genere. Peccato soltanto per il finale...

Continua a leggere su BadTaste