Just Dance 2024 Edition, la recensione

Just Dance 2024 Edition contiene 40 brani che spaziano nella storia del pop, arricchendo il catalogo della piattaforma danzereccia di Ubisoft

Condividi

L'anno scorso con l'edizione 2023, Just Dance si è evoluto in una piattaforma pensata anche per le espansioni future. Un vero e proprio Netflix da ballo, in poche parole. Just Dance 2024 Edition è disponibile dallo scorso martedì, e può essere acquistato sia come piattaforma (recuperando poi il 2023 qualora lo vogliate) sia come pacchetto aggiuntivo nel caso siate giocatori ricorrenti della serie.

Questo primo pacchetto d'espansione va sicuramente ad arricchire il catalogo di gioco, ma rappresenta anche l'inizio di un nuovo percorso per Just Dance. Proprio per questo, la recensione che vi apprestate a leggere non analizzerà ancora una volta il gameplay, ma si limiterà a commentare l'offerta e l'operazione in generale.

Just Dance 2024: le novità

Il pacchetto Just Dance 2024 Edition aggiunge al catalogo 40 nuovi brani, al solito pescando tra i successi dell'anno (o dei passati) e spaziando tra diversi generi. Dal latinoamericano al rock, dall'hip-hop al K-pop: canzoni come "Flowers" di Miley Cyrus, "Tití Me Preguntó" di Bad Bunny, "How You Like That" delle BLACKPINK e "I Wanna Dance With Somebody" di Whitney Houston. Nelle 40 canzoni inedite trovano però spazio artisti come i Fall Out Boy, con "I Am My Own Muse" e i BTS con "Butter".

Come spesso accade, alcuni brani sono presenti in doppia versione, con coreografie più difficili, o semplicemente in stili diversi. Con il pacchetto 2024 torna anche il contatore di Kilocalorie, che si resetterà ogni giorno tenendo conto delle nostre prodezze da ballerini. A livello di hub, si tratta dell'unica e vera novità di questo pacchetto.

Discorso diverso invece per le coreografie. In queste nuove canzoni, oltre ai balli classici fino a quattro giocatori e alle presenze storiche come i balli in stop motion, si aggiunge qualche brano che gioca con le dimensioni. Dietro al ballerino, comparirà infatti un compagno di ballo gigantesco, che si muoverà a tempo e darà ulteriore colore alla coreografia.

Grandi assenti nel pacchetto di quest'anno i brani Disney, tra le presenze assicurate degli ultimi anni. Dato l'aggiunta di nuove canzoni a ogni stagione, è probabile che ci sarà un evento dedicato al centenario Disney, molto probabilmente in concomitanza con l'uscita di Wish a dicembre.

I contenuti dell'anno

Nell'anno trascorso dall'uscita di Just Dance 2023, si sono susseguite quattro stagioni che hanno aggiunto diversi brani alla tracklist (potrete accedervi abbonandovi a Just Dance+), tra cui alcuni successi dell'Eurovision (come Give That Wolf a Banana) o perfino la sigla di Lady Bug e Chat Noire.

La prima stagione dell'edizione 2024 si concluderà il prossimo dicembre, e celebra i personaggi e la serie stessa. Come detto, per accedervi dovrete abbonarvi a Just Dance+, il servizio online che amplia il catalogo con oltre 300 canzoni prese dalla storia decennale del brand. Vi ricordiamo che ogni copia (anche digitale) include un mese di prova gratuita per testare i vantaggi dell'abbonamento.

L'anno scorso, mi auguravo che Just Dance potesse diventare una sorta di Netflix, con un catalogo che si arricchisse costantemente e offrisse ai giocatori appassionati qualcosa di nuovo. Un desiderio che è stato esaudito. Potete scaricare gratuitamente fin da subito il pacchetto base (con un paio di canzoni da testare) per poi decidere quali aggiunte scaricare per accrescere il vostro catalogo.

Il primo anno della piattaforma Just Dance è stato più che soddisfacente, sebbene sia necessaria una connessione costante per giocare ai brani più vecchi. Il sistema a pacchetti ci ha convinti e si è rivelato un netto passo avanti per una serie che si era adagiata fin troppo sui suoi pregi. Una serie che ora sembra finalmente pronta a brillare nuovamente.

Continua a leggere su BadTaste