Jurassic World - Nuove avventure (prima stagione): la recensione

Abbastanza scontato nella costruzione dei personaggi, Jurassic World - Nuove avventure è un prodotto destinato ai più giovani

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Jurassic World - Nuove avventure (prima stagione): la recensione

Tutto considerato, era davvero strano non aver ancora visto una serie tv ambientata nell'universo di Jurassic Park. Jurassic World – Nuove avventure (Jurassic World: Camp Cretaceous) copre quel vuoto, ma lo fa da serie animata rivolta chiaramente ad un pubblico di giovani, e che ha dei giovani come protagonisti. Abbastanza scontata e troppo "inquadrata" nella costruzione dei personaggi, è un prodotto senza pretese, veloce, sufficientemente sviluppato da coprire una breve stagione.

Per essere precisi, Jurassic World – Nuove avventure è un midquel, ossia un nuovo capitolo di una storia che si sviluppa durante gli eventi di un altro prodotto. La storia corre infatti parallela alle vicende di Jurassic World, incontrandosi eccezionalmente con quelli. Ci sono sei ragazzi che vincono un concorso e ottengono di poter visitare, da osservatori speciali, un nuovo campo per ragazzi che prevede varie attività, sempre a contatto con i dinosauri. Mentre i ragazzi imparano a conoscersi, arriva l'incidente con l'Indominus e il disastro nel parco. A quel punto tutti loro dovranno collaborare per sopravvivere.

La visione è veloce, favorita da cliffhanger conclusivi che chiedono di andare all'episodio successivo. Sono appena otto, e il binge watching è presto concluso. I personaggi sono tanto stereotipati quanto ci si potrebbe aspettare, la divisione in generi è nettamente rappresentata e ognuno di loro corrisponde ad una caratteristica esagerata che capiamo da subito. C'è l'influencer che deve inseguire i propri follower, l'atleta spavaldo, ma in realtà insicuro, il giovane appassionato e idealista, la ragazza con un segreto, il ragazzo timoroso che vede pericoli ovunque.

La scrittura è semplice, ma è risollevata dal fatto che la serie non rimane mai ferma, e in realtà nemmeno le caratterizzazioni dei personaggi. C'è sempre una situazione di pericolo che non è generica, ma integra la presenza dei dinosauri diversi e le attrezzature e i luoghi del parco. E gli stessi personaggi, per quanto non brillanti quanto a scrittura, hanno una personalità che va oltre lo stereotipo e che migliora di episodio in episodio. La serie in alcuni momenti gioca con i riferimenti facili da cogliere, e c'è anche un'apparizione di qualcuno ben noto agli spettatori dei film. L'animazione in CG e il design dei personaggi sono in linea con tutto il resto: accettabili, ma mai memorabili.

Jurassic World – Nuove avventure dovrebbe essere preso per quel che è: una serie senza pretese per gli spettatori più giovani, e chissà, forse il primo contatto per alcuni di questi con il franchise.

JURASSIC WORLD - NUOVE AVVENTURE LA RECENSIONE

Continua a leggere su BadTaste