Judas And The Black Messiah, la recensione
Pensato per veicolare ideali e importanza delle Pantere Nere, Judas And The Black Messiah ha in un personaggio bianco il suo punto di forza
“Bisogna in ogni maniera prevenire l’arrivo di un messia nero”: così J. Edgar Hoover all’inizio di Judas And The Black Messiah mette in chiaro i termini del conflitto. Ad interpretarlo, sotto chili di trucco, è Martin Sheen. La stessa persona che per 7 anni è stato il migliore dei presidenti degli Stati Uniti possibili in West Wing, qui è il braccio oppressore dello stato che tramite l’FBI monitora, sorveglia, reprime e commissiona omicidi. Nonostante Judas And The Black Messiah sia apertamente un film di lotta, dalla parte delle Pantere Nere e anzi intenzionato a riequilibrare la storiografia in merito, dando al movimento la dignità dei propri ideali e la statura di un film a sé dedicato, lo stesso è l’FBI ad uscirne protagonista.
Judas And The Black Messiah è un film sulle Pantere Nere, non ci sono dubbi, ne racconta contrasti e asperità, durezza e violenza, lotta armata, dubbi, fatiche e soprattutto ideali, eppure Shaka King che il film l’ha diretto e anche scritto assieme a Will Berson, sembra fare di tutto per tirarsi fuori dalla lotta. Non che il racconto sia imparziale, anzi è fieramente partigiano, ma quando è il momento di affondare con i contrasti e dare una lettura delle due figure metaforiche del titolo (il messia e il Giuda) non ha il coraggio di affrontare le vere contraddizioni. Non trova innanzitutto nei veri fatti un conflitto che non sia quello più evidente tra lotta armata e desiderio di vivere e avere figli, tra sopravvivenza come informatore e vicinanza alle persone su cui si deve spiare, che poi è quello che anima qualsiasi altro film sul tema. E cosa ancora più grave non trova mai un modo di prendere questa storia così poco raccontata e farne un manifesto culturale, non trova né la capacità iconica di trasfigurare fatti e persone vere in mito del cinema, né la durezza dell’avere a che fare con la storia.
Sei d'accordo con la nostra recensione di Judas And The Black Messiah? Scrivicelo nei commenti dopo aver visto il film