Jonathan Strange & Mr. Norrell 1x02 "How is Lady Pole?": la recensione
Secondo episodio per Jonathan Strange & Mr. Norrell: il fantasy della BBC convince ancora di più rispetto alla scorsa settimana
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Se un appunto si può fare è, come già anticipato, alla mole quasi esasperante di eventi che accadono nel corso della puntata. I due maghi interpretati da Eddie Marsan e Bertie Carvel si incontreranno, e già in questo episodio, sempre per la regia di Toby Haynes, il loro rapporto subirà una serie di scossoni. Da completi e diffidenti estranei a sodali nel loro rapporto di maestro e apprendista, e quindi già oltre questo fragile equilibrio, verso quella rivalità che era stata anticipata nella prima puntata, quando Strange aveva visto "il proprio nemico" identificato proprio in Norrell. Dello stesso avviso è Arabella, che mette in guardia il marito dopo un incontro sconvolgente con la donna che dà il titolo all'episodio. Lady Pole, come il fedele maggiordomo Stephen, è soggiogata dalla volontà della creatura magica senza identità, interpretata con spietata freddezza da Marc Warren.
L'inizio e la fine della puntata, in cui si fa sfoggio di un buon utilizzo di effetti visivi, si richiamano. Entrambi in mare, entrambi hanno a che fare con delle navi, entrambi risolti per mano dell'uno o dell'altro mago. Il momento di Jonathan Strange, non tanto per imponenza visto che ormai siamo abituati a tutto, quanto per creatività, lo vede vincitore anche rispetto alle autorità londinesi, che lo incaricano di partire per il Portogallo per dare manforte all'esercito contro Napoleone. Norrell rimane solo, consumato da quella che sembra essere invidia.