Jonathan Strange & Mr. Norrell 1x01 "The Friends of English Magic": la recensione
Prende il via Jonathan Strange & Mr. Norrell, la miniserie fantasy della BBC tratta dal romanzo omonimo
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La storia è ambientata al tempo delle guerre napoleoniche, con le coste dell'Inghilterra minacciate dalle truppe francesi. Nulla di troppo diverso dal normale corso degli eventi di inizio Ottocento, se non fosse che in questo mondo la magia è sempre stata una realtà conosciuta e accettata, che ha avuto un suo sviluppo, un apice e un periodo di decadenza durato per trecento anni fino agli eventi attuali. Secondo una profezia infatti due maghi porteranno la restaurazione di questa perduta arte in Inghilterra, e non ci vuole molto a capire che si tratta proprio dei due personaggi del titolo della serie. Norrell (Eddie Marsan) già pratica la magia da tempo, è una persona scostante e presuntuosa che arriva nella capitale per offrire i suoi servigi alla Corona, ma si vede rifiutare l'offerta. Dall'altra parte il giovane Strange (Bertie Carvel), ancora ignaro delle sue potenzialità, appare più come un sognatore, innamorato della giovane Arabella (Charlotte Riley).
È un fantasy diverso, e solo per questo chiede molto più allo spettatore, inevitabilmente spaesato, di quanto offre, almeno in questo debutto che potrebbe scoraggiare qualcuno. Ripaga con le sue atmosfere british, con un cast di primo livello, con la fedeltà al materiale originale e con una storia affascinante anche se al momento difficile da prevedere negli sviluppi futuri.